Arte e poesia, oltre l'immagine

Scuola Primaria Mario De Tuoni di Visnadello, Comprensivo di Spresiano

Elisabetta Men, Silvia Specia

Il percorso focalizza l'attenzione sul legame tra poesia e pittura. L'avvicinamento al mondo dell'arte visiva avviene tramite la scoperta di quattro dipinti famosi del novecento presenti in esposizione; ogni lezione è dedicata ad un artista e in particolar modo alla sua esperienza di vita. Dopo un'attenta analisi delle opere e condivisione dei concetti base, segue la fase di laboratorio che prevede sia un percorso grafico-pittorico, sia un percorso parallelo dedicato alla scoperta del linguaggio poetico e musicale. Il progetto potenzia le capacità di espressione e comunicazione delle emozioni attraverso il linguaggio verbale, pittorico, musicale e del corpo. Intende innescare meccanismi del pensiero creativo e di quello logico. Ha come obiettivo quello di stimolare ed avvicinare gli allievi al mondo dell'Arte come forma eccellente dell'esistenza, sviluppare la capacità di analisi di un'opera d'arte e comprenderne i significati più nascosti e poetici.

Lezione frontale, PBL, Apprendistato cognitivo/Modellamento/pratica guidata, Project Work, Role Play, Brainstorming

Uso del mezzo LIM

Tecniche grafico-pittoriche: matite colorate, pennarelli, cerelli, collage, pittura diretta, dripping.

• La figura dell'artista e il valore della sua ricerca;
  • Piet Mondrian, l'evoluzione di un pensiero, l'essenziale;
  • Joan Mirò, l'immaginario libero, il subconscio;
  • Vassily Kandinsky, il potere dell'astrazione, la spiritualità;
  • Jackson Pollock, la libertà del movimento, vivere il presente, la performance;
  • Assemblaggio dei manufatti, libro multitasche e allestimento della mostra degli elaborati;
  • Comprensione del binomio arte e poesia, strategie di rielaborazione.