Arte e poesia

Scuola dell’infanzia Andersen

Serenella Marangon, Silvana Nero

Damiana Turchetto

Visita al museo osservando delle opere sia dall’aspetto artistico visivo e poetico sia da un punto di vista scientifico: del movimento.

L’approccio dei bambini al mondo dell’ arte seguiti da esperti che hanno presentato le opere facendo emergere il lato poetico nell’arte visiva.

Il progetto ha avvicinato i bambini al mondo dell’arte sia attraverso l’aspetto artistico, suscitando sentimenti poetici e cogliendo l’aspetto emozionale attraverso la visione di alcune opere d’arte.

La spiegazione della guida ci ha introdotto all’osservazione dell’aspetto scientifico di alcune opere attraverso le quali emergeva il movimento e sviluppando nei bambini l’immaginazione sul come l’artista ha realizzato l’opera e la motivazione sul perché ha fatto questa scelta, sia dal punto di vista scientifico sia artistico.