Blu

Scuola dell'infanzia: Carlo Collodi

Mirella Baesso

Cristina Andreatta, Annamaria Barizza, Lorena Monti

Utilizzare l’arte, i pittori e le loro opere, non significa prendere il lavoro di un artista e farlo rifare ai bambini, ma guardarlo come fonte di ispirazione e di idee, per trasformarlo in modo personale e creativo.

I colori sono l’inizio di un percorso di ricerca, un esercizio di creatività, uno stimolo al pensiero e al giudizio critico.

Giocare con il colore, con le forme e con le linee serve per reinventare e ricreare partendo dall’utilizzo di materiali poveri.

• racconto di storie;
  • conoscere la biografia e lo stile di: Piet Mondrian, Jackson Pollock, Joan Mirò, Vasily Kandinsky;
  • osservazione e analisi di alcuni quadri famosi;
  • confronto tra quadri;
  • sperimentazione di tecniche, materiali e diverse forme di espressione artistica;
  • verbalizzazione delle esperienze;
  • lavori individuali e di gruppo;
  • visita e laboratorio al museo Peggy Guggenheim.

• racconto e ascolto della storia “piccolo giallo e piccolo blu”;
  • utilizzare in modo personale lo spazio foglio, il colore, i diversi segni grafici e le forme geometriche;
  • sviluppare la creatività individuale e collettiva attraverso tecniche e modalità particolari;
  • esprimere idee attraverso l’attività pittorica;
  • affinare il gusto estetico e il senso critico.