Blu

Scuola dell’infanzia “G. Pellizzari” - Levada

Mara Dardengo

Grazia Culetta, Monica De Vidi, Debora Innocente, Lucy Salcuni

Il progetto “BLU” ha coinvolto i bambini di 5 anni e, successivamente, a tutti i bambini della scuola. I bambini grandi hanno scoperto il colore blu nelle sue varie tonalità e sfumature attraverso alcune opere di artisti contemporanei e non. Tutti i bambini della scuola, suddivisi in gruppi omogenei per età, hanno partecipato ai laboratori con l’artista progettati “su misura” in base alle necessità didattiche delle insegnanti, alle esigenze del gruppo coinvolto e al percorso educativo programmato.

Sperimentazione diretta del fare artistico, conoscenza delle proprietà dei materiali e loro manipolazione, realizzazione pratica, conversazioni in piccolo e grande gruppo, attività in piccolo gruppo, laboratorio con l’artista a scuola, visita al museo con breve attività laboratoriale.

1. La Terra: il pianeta blu;
  2. Blu nelle opere presenti nella collezione.