Artisti a Venezia

Nome della scuola:

Scuola dell'infanzia: S.Giovanni Bosco (Lido di Venezia)

Docenti responsabili:

Catia Laquitania

Altri docenti partecipanti:

Caterina Santin, Viviana Ferro, Stefania Ortolano

Numero di studenti coinvolti:

50

Premessa

I bambini della scuola San Giovanni Bosco, abitando al Lido, hanno trascorso le vacanze estive al mare. Abbiamo pensato ad un percorso che appartenesse al loro vissuto legando al colore del loro mare, il colore blu delle sfumature della laguna di Venezia.

Passo passo siamo diventati artisti e siamo andati in giro per la città di Venezia, abbiamo fotografato la nostra città, la laguna è diventata lo spunto per conoscere il mondo che ci circonda e cercare di capire perché le case sono immerse nell’acqua. Abbiamo indossato boccaglio e pinne e come dei sub abbiamo visitato la città sommersa.

Metodologia

Abbiamo utilizzato le matite per fare delle bozze dei nostri disegni e poi con gli acquerelli  li abbiamo trasformati in veri quadri d’autore.

Inoltre, legato al progetto BLU, i bambini della San Giovanni Bosco di 4 anni hanno giocato alle SCATOLE AZZURRE. Attraverso la manipolazione della sabbia abbiamo creato dei paesaggi, utilizzando materiali naturali come bastoncini, sassi, conchiglie, tappi di sughero; abbiamo costruito città dando libero spazio alla fantasia.

Piano piano con le indicazioni dell’insegnante abbiamo disegnato sulla sabbia e in libertà abbiamo scritto il nostro nome sulla sabbia.

 

Nodi tematici

Conoscenza dei colori, sviluppo della creatività, sviluppo del linguaggio, conoscenza del mondo a partire dal proprio territorio, nozioni di lettoscrittura.