Blu

Scuola dell'infanzia: Fondazione Don Gaetano Provoli

Micaela Scudellari

Monica Tommasi

Conosciamo con i bambini il colore blu come simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, ed approfondiamo la sua storia e i significati che ha avuto nella storia dell’arte. L’uso dei colori diviene una forma di linguaggio e di comunicazione: attraverso il loro utilizzo il bambino esprime se stesso, il suo mondo interiore, le sue emozioni, i suoi stati d’animo. Il colore verrà trattato anche come “materia” da mescolare, da manipolare, assaggiare, annusare, ammirare, ascoltare! Il “BLU” deve essere sperimentato con tutti i sensi… Proviamo a pensare al “rumore” del blu… Proviamo a fare un viaggio sotto le onde del mare e le onde ci vengono addosso... Che rumore hanno? Di che colore diventa la realtà? Che sapore possono avere? Il blu diventa profondo come il mare e vasto come il cielo... Che sensazioni ci trasmette? Proviamo osservare il quadro “Il giardino magico” di Paul Klee… che colore spicca di più? Klee associa la profondità del colore blu con la forma del cerchio… Lasciamoci guidare dalle sensazioni cromatiche dell’opera e facciamo un salto all’interno del blu… Che sia un pozzo, un lago o un buchetto dal quale si vede l’universo e inventiamoci un nostro “Giardino Magico” dove mettere le cose belle che ci sono nel nostro cuore… Per Ellsworth Kelly, artista astratto del ‘900, il colore BLU è un colore fisico vibrante nel quale perdersi. Nei suoi studi cromatici Ellsworth accosta il colore blu alle forme, esaltandone  la forza. Di Jean Arp abbiamo conosciuto il suo modo di fare arte attraverso il gioco...con i bambini abbiamo creato elaborati nei quali il blu è predominante. La scelta dei quadri della collezione Guggenheim è uno spunto per giocare con le correnti astratte del Novecento. Il percorso artistico che abbiamo compiuto ci ha slegato dalla realtà figurativa per scendere dentro le nostre emozioni … Accanto alla fantasia spontanea dei bambini, vicino al loro modo di percepire la realtà.

Abbiamo lavorato con gruppi di bambini di età omogenea. Il lavoro di gruppo crea condivisione: idee condivise creano una potenza superiore per un nuovo lavoro. L’arte collaborativa favorisce spazio e tempo per il pensiero e l’esplorazione individuale e collettivo. Questo modo di lavorare in collaborazione potenzialmente favorisce e coltiva il pensiero originale.

Analizzando le opere d’arte, abbiamo conosciuto tecniche pittoriche nuove, come la pittura materica, il collage le campiture di colore. Le opere d’arte scelte hanno permesso un viaggio all’interno del nostro percepire. Le emozioni evocate sono state la nostra forza creativa nel produrre nuovi elaborati. I nostri sensi sono stati sollecitati da scoperte e giochi visivi che ci hanno avvicinato alla potenza cromatica del colore BLU.