Sguardi di intesa tra arte, mito, scienza e tecnoogia

Scuola primaria : I. Nievo

Monica Bellini

Sara Di Marco, Asja Fabbian, Monica Furlan, Andreina Mialich

Gli alunni delle due classi partecipano per il terzo anno consecutivo al progetto “A scuola di Guggenheim” La proposta di quest’anno come sempre è stata rivolta a tutta la classe, ha previsto momenti di lavoro e di riflessione individuale e momenti di lavoro in gruppo dove la discussione argomentativa ha permesso lo scambio e la

condivisione dei saperi.  Essa si è inserita all’interno di un’unità di apprendimento che vuole potenziare l’approccio alle discipline scientifiche con approfondimenti sulle nuove tecnologie applicate all’arte, alle scienze della vita, ai nuovi media, ai materiali ... Costruendo un atteggiamento curioso e allo stesso tempo critico che ha mirato a rafforzare negli alunni consapevolezza e autostima.  Le proposte didattiche si sono inserite a vario titolo nei temi disciplinari previsti dalla offerta formativa della classe, completando e arricchendo le conoscenze con sguardo innovativo e interdisciplinare.

Le classi svolgono orario a tempo normale pertanto c’è stata la possibilità per le insegnanti di operare in compresenza solo grazie all’intervento di una studentessa tirocinante e di un’insegnante in quiescenza che ha offerto il suo contributo in modo volontario. Le insegnanti hanno proposto alcune attività all’interno dei propri ambiti disciplinari, altre attraverso momenti di laboratorio, lavoro in gruppi misti con alunni delle due classi. Sono state utilizzate nello specifico le seguenti metodologie: discussione collettiva, esperienze pratiche e ludiche con il corpo, con vari materiali, osservazione e analisi di opere d’arte presenti alla Collezione Peggy Guggenheim, visita alla Collezione Guggenheim, drammatizzazione, rappresentazione individuale, in gruppo, in coppia, CLIL.

La materia e i materiali: caratteristiche e trasformazioni; acqua e aria, carta, vetro plastica, colore; l’origine; la vita sulla Terra: il racconto mitologico, la spiegazione della scienza; gli animali: caratteristiche morfologiche e comportamentali; l’ibrido; l’essere immaginario: la Maiastra.