Alla scoperta dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco

Scuola dell’infanzia Maria Immacolata

Rossella Simionato

Michela Simionato

Aria, acqua, fuoco e terra svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, dal momento che tutto contiene uno o più elementi contemporaneamente, che si collegano tra loro, pur mantenendo ciascuno le proprie caratteristiche ben distinte:

-          La terra è il mondo degli alberi, dell’erba, dei fiori, delle pietre, della sabbia, delle tane degli animali che camminano o strisciano sopra o sotto il suolo;

-          L’acqua è l’elemento nel quale siamo immersi ancora prima di nascere, disseta, nutre, è nuvola, fontana, ruscello, fiume, mare;

-          L’aria è un respiro, un soffio, la brezza, il vento;

-          Il fuoco è un elemento potente, affascinante e misterioso, vulcano, incendio, energia, calore, luce.

Spesso però questi elementi, proprio perché fanno parte della nostra quotidianità, sono dati per scontato e quindi poco conosciuti, rispettati o valorizzati.

Abbiamo quindi ritenuto importante offrire ai bambini la possibilità di ampliare la conoscenza dell’ambiente attraverso l’esplorazione diretta dei suoi elementi, avvicinandoli al mondo reale (sempre più spesso confuso con quello virtuale) con un atteggiamento creativo e di ricerca, incrementando consapevolezza, sensibilità, rispetto e amore nei confronti dell’ambiente.

Come la scienza, l’arte induce il bambino all’osservazione, alla ricerca di indizi, alla discussione tra coetanei, affinando l’autostima e il senso estetico.

L’incontro con l’arte quindi ha incoraggiato lo sviluppo della creatività, dell’autonomia personale, rafforzando stima e fiducia nelle proprie capacità. Inoltre è stata occasione per conoscere gli elementi della natura da un punto di vista diverso, quello dell’artista e delle sue opere.

Partendo dal principio che il compito dell’educazione è quello di valorizzare le potenzialità (di pensiero, di espressione, di comprensione e di relazione) di ogni individuo, nel rispetto dei tempi di ciascuno, il laboratorio è stato vissuto come luogo del “fare per capire”.

I bambini sono stati accompagnati a scoprire la natura attraverso un approccio prima di tipo scientifico e poi artistico-creativo.

L’esplorazione, l’osservazione e la sperimentazione di semplici fenomeni naturali, facilmente riscontrabili nella vita quotidiana, hanno stimolato i bambini a porsi domande, a esprimere sensazioni, impressioni e ipotesi di spiegazione, confrontandole con quelle dei compagni. I bambini hanno imparato a negoziare e organizzare idee senza paura di sbagliare.

In un secondo momento abbiamo favorito l’incontro dei bambini con l’arte attraverso l’osservazione, la lettura e l’interpretazione di opere d’arte. I bambini hanno utilizzato materiali e tecniche diverse attraverso l’utilizzo dei quattro elementi; hanno lavorato sia individualmente sia in piccoli gruppi per favorire, attraverso il dialogo continuo, lo scambio di idee, il confronto, l’arricchimento reciproco.

La documentazione è stata realizzata assieme ai bambini attraverso foto, disegni e registrazioni scritte delle loro conversazioni.

La lettura del libro Cari bambini della Terra e la successiva conversazione guidata hanno rappresentato il punto di partenza del laboratorio. Madre Terra (il pianeta Terra) è stato il personaggio guida che ha accompagnato i bambini alla scoperta dei quattro elementi.

Il percorso si è svolto attraverso le seguenti fasi comuni a terra, acqua, aria e fuoco:

-          Arrivo in classe di un pacco contenente alcuni indizi (immagini, suoni, indovinelli, oggetti) utili ai bambini per scoprire l’elemento da trattare;

-          Condivisione delle proprie conoscenze attraverso la conversazione e la rappresentazione grafica;

Attività di manipolazione per conoscere e denominare le caratteristiche di terra,

-       acqua:

• Terra: osserviamo una zolla di terra, classifichiamo gli elementi trovati, argilla, sabbia, sassi e ghiaia.
  • Acqua: il colore, la forma, galleggia o affonda, i tre stati dell’acqua.

-          Attività di percezione per conoscere e denominare le caratteristiche di aria e fuoco:

• Aria: possiamo vedere l’aria? Catturiamo l’aria, spostiamo oggetti con l’aria, osserviamo l’aria nell’acqua, pittura col vento.
  • Fuoco: osserviamo il colore del fuoco.

-          Esperimenti per spiegare alcuni fenomeni naturali (formulare ipotesi e previsioni relative ai fenomeni osservati e verificarle);

-          Rielaborazione grafica di alcune esperienze;

-          Verbalizzazione e condivisione in gruppo del lavoro svolto;

-          Presentazione dei diversi artisti attraverso informazioni sulla loro vita e immagini;

-          Osservazione e lettura di alcune opere d’arte presenti nella Collezione Guggenheim e non;

-          Realizzazione di opere con materiali e tecniche suggerite dagli artisti conosciuti;

-          Documentazione sistematica delle attività attraverso prodotti grafici, pittorici, fotografici e conversazioni.

• Paul Klee: “Acque selvagge” (elemento acqua);
  • Jean Dubuffet: “Ritratto del soldato Lucien Geominne” (elemento terra);
  • Jackson Pollock: “Alchimia” (elemento terra);
  • Alexander Calder: “Mobile”, “Arco di petali” (elemento aria);
  • Alexander Calder: “Testiera di letto in argento” (elementi aria, acqua e terra);
  • Alberto Burri: “Rosso plastica”( elemento fuoco).