Aria, acqua, fuoco, terra e fantasia

Scuola dell’infanzia Statale "Gli Aquiloni" di Rosà (VI)

Paola Alberton

I quattro elementi: Aria, Acqua, Fuoco e Terra, fondamentali per l'esistenza dell'uomo, hanno accompagnato il percorso artistico di quest'anno scolastico. I bambini attraverso la manipolazione di materiale naturale, la tecnica del

piegare la carta, il frottage, l’utilizzo del fuoco per deformare i materiali e la visione dei quadri di alcuni artisti della collezione Peggy Guggenheim, sono stati guidati nel conoscere e utilizzare i quattro elementi nell'arte.

L'elemento Terra è stato proposto ai bambini con un'attività che ha coinvolto i cinque sensi. Attraverso la manipolazione di materiali naturali come terra, corteccia e foglie i bambini hanno creato la loro opera. Le mani sono state lo strumento. La terra è stata bagnata e spalmata sul foglio, le foglie schiacciate e sminuzzate, la corteccia spezzata.  Come in un puzzle i bambini hanno assemblato il materiale plasmando degli alberi. Mettendo gli elaborati dei bambini uno vicino all'altro si è formata una foresta.

Al termine di questa esperienza ho presentato l'opera di Max Ernst - La foresta. I bambini hanno sperimentato la tecnica del frottage prima con corteccia poi con vari supporti, creando delle texture che sono state ritagliate e assemblate in modo individuale e originale.

Dopo un percorso fatto nel laboratorio scientifico sul ciclo dell'acqua, ho presentato ai bambini l'artista Pablo Picasso con il suo dipinto "Sulla spiaggia". I soggetti rappresentati nell'opera, hanno suscitato varie interpretazioni ma l'oggetto riconosciuto da tutti i bambini è la barchetta tenuta in mano da una delle due sagome. Partendo da quel particolare i bambini sono stati guidati nella realizzazione di barchette di due grandezze utilizzando la tecnica degli origami. Sono poi state incollate sul foglio precedentemente colorato con varie tonalità di blu. Le barche grandi davanti, quelle più piccole dietro creando un effetto prospettico di vicino e lontano.

Durante la visita al museo Guggenheim mi sono soffermata, con i bambini, sull'opera di Alexander Calder  - Mobile, 1934 dove l'artista fa pendere, da intelaiatura di filo di ferro, frammenti di vetri rotti e cocci di ceramica, mossi solo dall'aria.
I bambini dopo aver visionato varie opere di Calder attraverso l'utilizzo della Lim, hanno dipinto delle linee su un foglio, con i colori acrilici. Hanno poi tagliato delle striscioline di carta velina che hanno incollato all'estremità del foglio creando un effetto di movimento, nonché una suggestiva sensazione di prolungamento del colore stesso. Sembra infatti che il colore esca dal foglio attraverso la carta per lasciarsi vibrare nell'aria. I bambini quando passano sotto alle loro opere appese soffiano o muovono le braccia per vederle muovere.

Per la propria produzione artistica Alberto Burri predilige il fuoco. Utilizzando il processo di combustione, Burri brucia i materiali e li deforma. Allo stesso modo con l'utilizzo di una candela i bambini hanno potuto vedere la trasformazione di plastica e carta di due consistenze. I bambini sono stati meravigliati e ammirati dall'effetto del calore/fiamma sulla plastica e sulla carta. Il materiale bruciato è stato poi incollato su un foglio, precedentemente colorato a settori con i colori caldi (giallo, rosso, arancione).

Conoscere alcuni artisti e le loro opere; manipolare materiale naturale; utilizzo di nuove tecniche pittoriche: il frottage, gli origami e la combustione; creare un'opera d'arte; discussione e confronto sulle opere prodotte.