Artisticamente: i magnifici quattro

Scuola dell’infanzia “G. Cantele”, Istituto Comprensivo Zanellato

Antonella Macchion

Francesca Bevilacqua

L’attività progettuale è stata effettuata nel laboratorio di arte con cadenza di un’ora settimanale, nel periodo dicembre/maggio con i bambini di 4 e 5 anni. I bambini sono stati accompagnati alla scoperta del mondo dei colori e dell'arte (l'opera d'arte, gli artisti, le collezioni, il museo, che hanno visitato con entusiasmo). Si sono avvicinati alle opere degli artisti sperimentando e padroneggiando diverse tecniche.

Il bambino è stato stimolato: ad esplorare e conoscere i 4 elementi a livello scientifico e artistico. Sono stati lasciati liberi di esprimersi attraverso i colori ed altri materiali per rappresentarli. È stata poi realizzata un’opera collegiale per ognuno dei 4 elementi secondo i suggerimenti dei bambini Per la terra sono stati scelti elementi naturali per rappresentarla con un collage “Terra nostra”; per l’aria si è scelto di costruire una struttura sonora poiché per i bambini l’aria si sente e non si vede “Il suono dell’aria”; per il fuoco una grande fiamma con la stampa delle loro mani perché è una “Fiamma d’amore”; per il mare onde di colore con i pesci in gesso, “Il mare e i suoi abitanti”.

• Conoscere ed esplorare i 4 elementi
  • Osservazioni ed analisi di opere d’arte.
  • Utilizzo di tecniche diverse ispirate dall’osservazione di opere d’arte
  • Le mie sensazioni ed emozioni.