Aria ed equilibrio
Nome della scuola:
Neversa, Istituto comprensivo di Giaviera del Montello (TV)
Docenti responsabili:
Monica De Battista
Altri docenti partecipanti:
Luisa Pellizzari,Annalisa Falcone, Nicoletta Malvestio, Francesca Faccin, Francesca Bacchet, Livia Stella
Numero di studenti coinvolti:
18 ( sezioni B e C)
Premessa
Il percorso è rimasto fedele al progetto prestabilito e presentato nella documentazione iniziale.
Il tema comune tratta una riflessione sull’arte di alexander calder attraverso la visione delle sue opere pittoriche e scultoree: l’analisi dell’uso dei colori, dei materiali, delle tecniche per provare a sperimentare con i bambini diverse proposte stimolando la loro creatività.
Il percorso è stato strutturato in sei lezioni, nello specifico i temi trattati sono stati i seguenti:
- Momenti introduttivi dialogati con l’utilizzo della Lim per ripercorrere l’opera di Alexander Calder.
- Una proposta pittorica da realizzare con l’uso della tempera: dai quadri di Calder sono stati isolati dei motivi ricorrenti; le tavole sono state poi inserite in un libro cartaceo individuale.
- Una proposta di realizzazione con il filo di rame e ottone di piccoli pendagli ed elementi decorativi partendo dalla sua famosa testiera d’argento realizzata per Peggy Guggenheim.
- Una proposta di land art nello spazio verde adiacente la scuola ispirandosi sempre all’opera di calder dove i bambini hanno realizzato degli elementi decorativi da appendere ad un filo colorato.
- Una lezione di cucina dove i bambini hanno prodotto dei biscotti rifacendosi ai motivi dei quadri e dei mobiles dell’artista.
- Un’opera collettiva per il salone della scuola ed una individuale ispirata ai mobiles di Calder, riflettendo sull’equilibrio e sul movimento.
Metodologia
Proiezioni di immagini, esperienza stimolo, verbalizzazione delle proprie valutazioni e stati d’animo, problem-solving, lavoro individuale e cooperative learning, lavoro per compiti autentici.
Nodi tematici
Riconoscere i motivi all’interno delle opere e saperli ricostruire; saper riportare, su un foglio od utilizzando il filo metallico, forme, linee verticali, orizzontali, oblique, circolari e spirali; riconoscere la sensazione di “bello” che ne scaturisce dalla loro armonia; riflettere su pesi e misure, equilibrio e movimento in relazione all’aria che ci circonda.