Con Peggy alla scoperta dei quattro elementi

Scuola dell’infanzia “A. Breda”. Piazza Barbato N.5 Padova

Chiara Veronesi

Tanja Lago, Antonia Saric

Quest’anno abbiamo scelto il secondo percorso proposto dalla Fondazione Guggenheim: “I quattro elementi” (aria, acqua, fuoco, terra) tutti importanti allo stesso modo, si alternano costantemente permettendo l’armonico sviluppo della vita e il regolare divenire del mondo.

Abbiamo fatto questa scelta per integrarla con il progetto “Il Parco di tutti” e con i percorsi inclusivi individualizzati che consentono a tutti i bambini un approccio pratico e concreto con materiali naturali.

I quadri che abbiamo affrontato quest’anno sono:

-          Brunetta dal volto carnoso di Jean Dubuffet: i colori e i materiali utilizzati dall’artista richiamano la terra e i sassi e consentono la creazione di opere tattili.  Il gioco con la sabbia, le terre e le polveri è un momento molto gratificante per tutti i bambini. È un gioco ricco, che permette di scaricare le tensioni, di raccontare di sé vivendo il proprio sentire interiore.

-          Interno olandese di Joan Mirò: questo quadro ha innumerevoli spunti che richiamano il mondo animale e vegetale.

-          Senza titolo di Arshile Gorky: quest’opera presenta i colori tipici del fuoco e del sole, forme che evocano fiamme e una candela.

-          La voce dell’aria di René Magritte: l’opera richiama la leggerezza, suoni e rumori.

-          Arco di petali di Alexander Calder: i mobiles come veicolo per esporre un’attività.

-          Testa e conchiglia di Jean Arp: ogni anno dedichiamo un’attenzione particolare alla forma d’arte della scultura. Questa richiama il movimento dell’acqua.

-          Il sole nel suo portagioie di Yves Tanguy: l’opera offre numerosi spunti di approfondimento mantenendo il mare come elemento centrale.

Il progetto è svolto una volta a settimana contestualizzato al laboratorio di riferimento. Viene presentata ai bambini l’opera di un artista che abbia attinenza con il progetto disciplinare (laboratorio logico-matematico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico, grafico-pittorico e psicomotorio). Il progetto dura dunque tutto l’anno da novembre a fine maggio. I bambini vengono invitati ad osservare l’opera e a raccontarla, cogliendone caratteristiche e particolarità e cercando l’aggancio con le attività svolte durante la settimana.

La fase di osservazione e narrazione avviene in gruppo per consentire il confronto di idee e la ricerca di significati. La fase successiva è quella di realizzazione di un’opera da parte dei bambini, con l’utilizzo di tecniche espressive sempre differenti, che non sia una copia dell’opera osservata, ma una reinterpretazione del tutto personale e creativa.