Giochi sospesi

Scuola primaria Giovanni Pascoli

Annalisa Carta

Dinora Milan

: Abbiamo scelto il percorso dei quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra, perché vicini alle esperienze quotidiane degli alunni di seconda e quindi di facile elaborazione per arrivare alla consapevolezza della loro importanza, in particolare nelle espressioni artistiche delle varie epoche e in tutto il mondo.

Gli alunni hanno sperimentato le abilità di osservazione e di lettura-interpretazione, hanno trasferito l’emozione provata nella elaborazione di prodotti iconici, in cui hanno potuto esprimere la loro originale personalità.

Le attività proposte sono state strutturate affinché nei bambini si potessero sviluppare le competenze espressivo – comunicative, lo sviluppo del gusto estetico ed il piacere per l’arte in tutte le sue manifestazioni.

Durante le prime lezioni è stato presentato l’argomento del progetto ed i quattro elementi con l’abbinamento alle opere del museo e anche ad altri artisti di varie epoche.

Ѐ stata utilizzata la LIM per permettere di conoscere i disegni sulla sabbia dei Navajo e le sculture di sabbia di Iesolo.

I bambini hanno partecipato al laboratorio organizzato al museo con le polveri colorate e hanno visitato il museo della Fondazione Guggenheim.

Hanno inventato personaggi, animali ed oggetti completando con il loro disegno alcune macchie di acquerello poste causalmente in cartoncini bianchi.

Gli alunni si sono divertiti moltissimo a colorare l’”Onda” di Katsushika Hokusai.

Il laboratorio finale consisteva nel costruire sculture “mobile” sbirciando Alexander Calder. Abbiamo utilizzato i lamierini che sono stati disegnati, colorati e ritagliati. Alla fine sono stati montati su delle grucce, a varie altezze.

Le attività si sono basate sul “fare”, utilizzando tecniche e materiali diversi.

I contenuti sono stati semplificati, ed è il “gioco” la parola che ci ha sempre guidato durante questo percorso.

Le attività hanno coinvolto, oltre ad Arte ed Immagine, anche Italiano con racconti, dialoghi e poesie, Musica con la canzone “Alla fiera dell’Est”, Religione con “Il Cantico delle Creature di San Francesco”, Scienze con il ciclo dell’acqua.

Gli elementi fondamentali della vita sul nostro pianeta: l’acqua, la terra, l’aria e il fuoco.

Le tematiche ambientali.

Il ciclo dell’acqua. La nebbia. (“Il sole nel suo portagioie” di Yves Tanguy)

Processi di combustione di Alberto Burri. (Bianco B)

Le sculture mobili di Alexander Calder. (L ’Arco di petali)

Il surrealismo di René Magritte. (Voce nell’aria)

Le antiche tradizioni di un popolo nei disegni Navajo.

Le sculture di sabbia di Iesolo.

L’impasto della terracotta e la duttilità dell’argilla. (“Il Compianto” di Niccolò Dell’Arca)

L’arte giapponese di Katsushika Hokusai. (36 Views of Mout Fuji)

Hirameki di Peng+Hu.