L'arte e l'oggetto

Scuola dell'infanzia Gianni Rodari

Barbara Simionato, Wilma Rocchetto

Carmela Presti, Manuela Cappelletto, Elisabetta Bortolato, Elisa Beggio, Donatella Pellecchia, Marina Milan,Antonella Bovo, Silvia Mattiazzo, Annamaria Manfrin, Annalisa Campagnaro, Lucia Caponnetto, Serena Bottacin.

Il progetto “Arte e l’oggetto” ha consentito ai bambini di apprendere brevi informazioni riguardanti gli artisti ed ha permesso di scoprire l’opera d’arte, ossia il quadro, come un racconto attraverso la lettura/individuazione degli oggetti, forme, colori ivi raffigurati, assaporando così le emozioni che i quadri stessi trasmettono nella loro osservazione.

Realizzazione di:

• creazione individuale di un oggetto;

• con il filo di ferro riproduciamo un’opera “mobile”;

• riproduzione di gruppo di un cubo con l’applicazione delle lettere iniziali proprio nome;

• quadri individuali che riproducono le opere analizzate.

Utilizzo della LIM (attività più incisive). Nello specifico, abbiamo soffermato la nostra attenzione sulle seguenti opere:

• René Magritte - “La voce dell’aria”; “Il figlio dell’uomo”; “La Trashison des images”

• Alexander Calder - “Mobile”

• Ugo Nespolo - “Letteratura”

• Andy Warhol - “Campbell Soup”; “Lattine di Coca-Cola”

• Giorgio Morandi - “Natura Morta”

Il percorso è stato sperimentale e creativo, in quanto i bambini hanno elaborato i quadri in modo personale e creativo e hanno espresso verbalmente la loro visione artistica.