Parole, immagini e sogno
Nome della scuola:
Scuola secondaria di primo grado Arturo Martini
Docenti responsabili:
Lucia Follador
Altri docenti partecipanti:
Antonella Di Stefano, Pasquale Granata, Clodomiro Colonna, Daniela Zanetti, Lucia Follador, Antonietta Sponza
Numero di studenti coinvolti:
70
Premessa
Discipline coinvolte: Arte, Storia, Letteratura e Inglese.
Fasi del progetto:
- Introduzione ai fenomeni socio-storico-artistici del ‘900 in italiano e per alcuni aspetti in inglese;
- Presentazione della Collezione Peggy Guggenheim agli studenti in inglese;
- Visita alla Peggy Guggenheim Collection a Venezia con guida in inglese;
- Confronto sugli argomenti affrontati e le opere d’arte viste;
- Lettura ed analisi di testi poetici (calligrammi e poesie collegate con la Prima Guerra Mondiale;
- Creazione di poesie-collage in lingua inglese su ispirazione delle tematiche, delle opere viste alla Collezione Peggy Guggenheim e delle opere poetiche analizzate;
Obiettivi:
- Sviluppare, in un ambito interdisciplinare, le conoscenze di Arte, di letteratura, di Inglese e di Storia;
- Sviluppare intelligenza visiva e capacità di lettura dell’immagine, connotativa e denotativa;
- Stimolare la curiosità, la creatività, l’immaginazione, l’espressività;
- Motivare gli alunni ad avvicinarsi ad interessi ed ambiti diversi dal vissuto personale;
- Promuovere collaborazione e responsabilità attraverso la realizzazione concreta di poesie/manifesti/collage riconducibili alle tematiche, alle discipline studiate e alle metodologie proposte.
Opere del museo analizzate in classe:
- The Poet (Pablo Picasso)
- The Clarinet (Georges Braque)
- Abstract speed+sound (Giacomo Balla)
Discipline coinvolte: Arte, Storia, Letteratura e Inglese.
Fasi del progetto:
- Introduzione ai fenomeni socio-storico-artistici del ‘900 in italiano e per alcuni aspetti in inglese;
- Presentazione della Collezione Peggy Guggenheim agli studenti in inglese;
- Visita alla Peggy Guggenheim Collection a Venezia con guida in inglese;
- Confronto sugli argomenti affrontati e le opere d’arte viste;
- Lettura ed analisi di testi poetici (calligrammi e poesie collegate con la Prima Guerra Mondiale;
- Creazione di poesie-collage in lingua inglese su ispirazione delle tematiche, delle opere viste alla Collezione Peggy Guggenheim e delle opere poetiche analizzate;
Obiettivi:
- Sviluppare, in un ambito interdisciplinare, le conoscenze di Arte, di letteratura, di Inglese e di Storia;
- Sviluppare intelligenza visiva e capacità di lettura dell’immagine, connotativa e denotativa;
- Stimolare la curiosità, la creatività, l’immaginazione, l’espressività;
- Motivare gli alunni ad avvicinarsi ad interessi ed ambiti diversi dal vissuto personale;
- Promuovere collaborazione e responsabilità attraverso la realizzazione concreta di poesie/manifesti/collage riconducibili alle tematiche, alle discipline studiate e alle metodologie proposte.
Opere del museo analizzate in classe:
- The Poet (Pablo Picasso)
- The Clarinet (Georges Braque)
- Abstract speed+sound (Giacomo Balla)
- Landscape with Red Spots, No 2 (Vasily Kandisky)
- White Cross (Vasily Kandisky)
- The Sea (Piet Mondrian)
- Composition (Piet Mondrian)
- The Red tower (Giorgio de Chirico)
- The Nostalgia of the Poet (Giorgio de Chirico)Rain (Marc Chagall)
- Magic Garden (Paul Klee)
- The Forest (Max Ernst)
- Attirement of the Bride (Max Ernst)
- Seated woman (Joan Mirò)
- Voice of Space (René Magritte)
- Empire of Light (René Magritte)
- Birth of Liquid Desires (Salvador Dalì)
- Mobile (Alexander Calder)
- Alchemy (Jackson Pollock)
- Manifestazione Interventista (Carlo Carrà)
- Amalassunta (Osvaldo Licini)
- Changing Place, Changing time, … (Maurizio Nannucci)
- Se la Forma scompare la Sua radice è eterna (Mario Merz)
Metodologia
Metodologia:
Lezione frontale, dibattito, brainstorming, lavoro in coppia e di gruppo, attività laboratoriali interattive e pratiche. In Arte sono state realizzate opere con la tecnica del “Cavierdage” (vedasi foto allegate).
Nodi tematici
- Lo studio e la conoscenza dei movimenti sociali, storici e artistici del ‘900;
- L’approfondimento di alcuni snodi significativi della nostra storia;
- Le tecniche pratico-visivo-verbali legate alla poesia “visiva”.
Fasi e durata del progetto
- Introduzione alle tematiche e alla mostra;
- Visita alla mostra;
- Preparazione e realizzazione di “opere/prodotto” sull’esperienza legata al progetto.
Da dicembre 2018 a maggio 2019.
Dinamiche dei gruppi.
Non sono state rilevate problematiche legate ai gruppi classe. La maggior parte degli alunni ha partecipato con interesse.
A DICEMBRE VISITA GUIDATA IN INGLESE PRESSO LA SEDE DELLA COLLEZIONE “Peggy Guggenheim”
FONTI E LETTURE STORICHE COLLEGATE
Manifesti della propaganda dittatoriale novecentesca, tesi belligeranti e rivoluzioni tecnologiche.
OPERE LETTERARIE COLLEGATE AL PROGETTO
To Good Guys Dead (Ernest Hemingway);
In Flanders Fields (John MaCroe);
Easter Wings (George Herberts ;
The mouse’s Tale (Lewis Carroll) ;
I Used to Live Here Once, racconto di Jean Rhys (perdita dell’identità, morte vera/apparente)
Soldati (Giuseppe Ungaretti) ;
San Martino del Carso (Giuseppe Ungaretti);
Alla luna (Giacomo Leopardi).
Brani tratti da Wide Sargasso Sea di Jean Rhys
OPERE VISTE NELLA VISITA ALLA MOSTRA
- The Poet (Pablo Picasso)
- The Clarinet (Georges Braque)
- Abstract speed+sound (Giacomo Balla)
- Landscape with Red Spots, No 2 (Vasily Kandisky)
- White Cross (Vasily Kandisky)
- The Sea (Piet Mondrian)
- Composition (Piet Mondrian)
- The Red Tower (Giorgio de Chirico)
- The Nostalgia of the Poet (Giorgio de Chirico)
- Rain (Marc Chagall)
- Magic Garden (Paul Klee)
- The Forest (Max Ernst)
- Attirement of the Bride (Max Ernst)
- Seated woman (Joan Mirò)
- Voice of Space (RenéMagritte)
- Empire of Light (RenéMagritte)
- Birth of Liquid Desires (Salvador Dalì
- Mobile (Alexander Calder)
- Alchemy (Jackson Pollock)
- Manifestazione Interventista (Carlo Carrà)
- Amalassunta (Osvaldo Licini)
- Changing Place, Changing time, … (Maurizio Nannucci)
- Se la Forma scompare la Sua radice è eterna (Mario Merz)