Parole, immagini e sogno

Nome della scuola:

Scuola secondaria di primo grado Arturo Martini

Docenti responsabili:

Lucia Follador

Altri docenti partecipanti:

Antonella Di Stefano, Pasquale Granata, Clodomiro Colonna, Daniela Zanetti, Lucia Follador, Antonietta Sponza

Numero di studenti coinvolti:

70

Premessa

Discipline coinvolte: Arte, Storia, Letteratura e Inglese.

Fasi del progetto:

  • Introduzione ai fenomeni socio-storico-artistici del ‘900 in italiano e per alcuni aspetti in inglese;
  • Presentazione della Collezione Peggy Guggenheim agli studenti in inglese;
  • Visita alla Peggy Guggenheim Collection a Venezia con guida in inglese;
  • Confronto sugli argomenti affrontati e le opere d’arte viste;
  • Lettura ed analisi di testi poetici (calligrammi e poesie collegate con la Prima Guerra Mondiale;
  • Creazione di poesie-collage in lingua inglese su ispirazione delle tematiche, delle opere viste alla Collezione Peggy Guggenheim e delle opere poetiche analizzate;

 

Obiettivi:

  • Sviluppare, in un ambito interdisciplinare, le conoscenze di Arte, di letteratura, di Inglese e di Storia;
  • Sviluppare intelligenza visiva e capacità di lettura dell’immagine, connotativa e denotativa;
  • Stimolare la curiosità, la creatività, l’immaginazione, l’espressività;
  • Motivare gli alunni ad avvicinarsi ad interessi ed ambiti diversi dal vissuto personale;
  • Promuovere collaborazione e responsabilità attraverso la realizzazione concreta di poesie/manifesti/collage riconducibili alle tematiche, alle discipline studiate e alle metodologie proposte.

 

Opere del museo analizzate in classe:

  1. The Poet (Pablo Picasso)
  2. The Clarinet (Georges Braque)
  3. Abstract speed+sound (Giacomo Balla)

    Discipline coinvolte: Arte, Storia, Letteratura e Inglese.

    Fasi del progetto:

    • Introduzione ai fenomeni socio-storico-artistici del ‘900 in italiano e per alcuni aspetti in inglese;
    • Presentazione della Collezione Peggy Guggenheim agli studenti in inglese;
    • Visita alla Peggy Guggenheim Collection a Venezia con guida in inglese;
    • Confronto sugli argomenti affrontati e le opere d’arte viste;
    • Lettura ed analisi di testi poetici (calligrammi e poesie collegate con la Prima Guerra Mondiale;
    • Creazione di poesie-collage in lingua inglese su ispirazione delle tematiche, delle opere viste alla Collezione Peggy Guggenheim e delle opere poetiche analizzate;

     

    Obiettivi:

    • Sviluppare, in un ambito interdisciplinare, le conoscenze di Arte, di letteratura, di Inglese e di Storia;
    • Sviluppare intelligenza visiva e capacità di lettura dell’immagine, connotativa e denotativa;
    • Stimolare la curiosità, la creatività, l’immaginazione, l’espressività;
    • Motivare gli alunni ad avvicinarsi ad interessi ed ambiti diversi dal vissuto personale;
    • Promuovere collaborazione e responsabilità attraverso la realizzazione concreta di poesie/manifesti/collage riconducibili alle tematiche, alle discipline studiate e alle metodologie proposte.

     

    Opere del museo analizzate in classe:

    1. The Poet (Pablo Picasso)
    2. The Clarinet (Georges Braque)
    3. Abstract speed+sound (Giacomo Balla)
      1. Landscape with Red Spots, No 2 (Vasily Kandisky)
      2. White Cross (Vasily Kandisky)
      3. The Sea (Piet Mondrian)
      4. Composition (Piet Mondrian)
      5. The Red tower (Giorgio de Chirico)
      6. The Nostalgia of the Poet (Giorgio de Chirico)Rain (Marc Chagall)
        1. Magic Garden (Paul Klee)
        2. The Forest (Max Ernst)
        3. Attirement of the Bride (Max Ernst)
        4. Seated woman (Joan Mirò)
        5. Voice of Space (René Magritte)
        6. Empire of Light (René Magritte)
        7. Birth of Liquid Desires (Salvador Dalì)
        8. Mobile (Alexander Calder)
        9. Alchemy (Jackson Pollock)
        10. Manifestazione Interventista (Carlo Carrà)
        11. Amalassunta (Osvaldo Licini)
        12. Changing Place, Changing time, … (Maurizio Nannucci)
        13. Se la Forma scompare la Sua radice è eterna (Mario Merz)

Metodologia

Metodologia:

Lezione frontale, dibattito, brainstorming, lavoro in coppia e di gruppo, attività laboratoriali interattive e pratiche. In Arte sono state realizzate opere con la tecnica del “Cavierdage” (vedasi foto allegate).

Nodi tematici

  • Lo studio e la conoscenza dei movimenti sociali, storici e artistici del ‘900;
  • L’approfondimento di alcuni snodi significativi della nostra storia;
  • Le tecniche pratico-visivo-verbali legate alla poesia “visiva”.

 

Fasi e durata del progetto

  • Introduzione alle tematiche e alla mostra;
  • Visita alla mostra;
  • Preparazione e realizzazione di “opere/prodotto” sull’esperienza legata al progetto.

Da dicembre 2018 a maggio 2019.

Dinamiche dei gruppi.

Non sono state rilevate problematiche legate ai gruppi classe. La maggior parte degli alunni ha partecipato con interesse.

A DICEMBRE VISITA GUIDATA IN INGLESE PRESSO LA SEDE DELLA COLLEZIONE “Peggy Guggenheim”

FONTI E LETTURE STORICHE COLLEGATE

Manifesti della propaganda dittatoriale novecentesca, tesi belligeranti e rivoluzioni tecnologiche.

OPERE LETTERARIE COLLEGATE AL PROGETTO

To Good Guys Dead (Ernest Hemingway);

In Flanders Fields (John MaCroe);

Easter Wings (George Herberts ;

The mouse’s Tale (Lewis Carroll) ;

I Used to Live Here Once, racconto di Jean Rhys (perdita dell’identità, morte vera/apparente)

Soldati (Giuseppe Ungaretti) ;

San Martino del Carso (Giuseppe Ungaretti);

Alla luna (Giacomo Leopardi).

Brani tratti da Wide Sargasso Sea di Jean Rhys

OPERE VISTE NELLA VISITA ALLA MOSTRA

  1. The Poet (Pablo Picasso)
  2. The Clarinet (Georges Braque)
  3. Abstract speed+sound (Giacomo Balla)
  4. Landscape with Red Spots, No 2 (Vasily Kandisky)
  5. White Cross (Vasily Kandisky)
  6. The Sea (Piet Mondrian)
  7. Composition (Piet Mondrian)
  8. The Red Tower (Giorgio de Chirico)
  9. The Nostalgia of the Poet (Giorgio de Chirico)
  10. Rain (Marc Chagall)
  11. Magic Garden (Paul Klee)
  12. The Forest (Max Ernst)
  13. Attirement of the Bride (Max Ernst)
  14. Seated woman (Joan Mirò)
  15. Voice of Space (RenéMagritte)
  16. Empire of Light (RenéMagritte)
  17. Birth of Liquid Desires (Salvador Dalì
  18. Mobile (Alexander Calder)
  19. Alchemy (Jackson Pollock)
  20. Manifestazione Interventista (Carlo Carrà)
  21. Amalassunta (Osvaldo Licini)
  22. Changing Place, Changing time, … (Maurizio Nannucci)
  23. Se la Forma scompare la Sua radice è eterna (Mario Merz)