La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede.

Nome della scuola:

IIS Cattaneo Mattei di Monselice.

Docenti responsabili:

Danila Mariotti.

Altri docenti partecipanti:

Maria Teresa Bertoletti, Mauro Toffanin,.

Numero di studenti coinvolti:

22.

Premessa

Il rapporto tra poesia e arti visive, pittura in particolare, è molto antico e i dibattiti sull’argomento sono stati sempre ampi e articolati. Nel corso dei secoli sono state percorse almeno due vie: quella della contaminazione tra le due forme espressive e quella dell'accostamento tra le due manifestazioni artistiche. Il percorso che si è voluto proporre agli studenti ha offerto entrambe le visioni, per mostrare come arte verbale e arte iconica, con i loro diversi linguaggi e con le loro diverse tecniche, possono essere splendide vie per esprimere la stessa percezione del mondo e dell’esistenza, soprattutto se le produzioni sono contemporanee, ma anche gli stessi stati d’animo e gli stessi labirinti interiori in produzioni artistiche e poetiche lontane nella linea spazio-temporale.

Metodologia

  • Lezioni frontali di tipo tradizionale e/o con l’uso delle moderne tecnologie.
  • Classe virtuale e classe rovesciata.
  • Lavoro di gruppo di rielaborazione finale con realizzazione di un prodotto creativo. 
  • Visita alla collezione Peggy Guggenheim e al Museo Ebraico di Venezia.

Nodi tematici

  • Compresenza letteratura italiana e storia dell’arte - Le illustrazioni de La Divina Commedia di Dante di William Blake (Inferno e Purgatorio).
  • Compresenza letteratura inglese e storia dell’arte - Opere di Shakespeare per immagini: Romeo e Giulietta, e Macbeth.
  • Compresenza letteratura inglese e storia dell’arte - La vita e il carisma di Peggy Guggenheim e la collezione di Venezia. Il Museo e il ghetto ebraico di Venezia a confronto con il Macbeth.