Citazioni, confronti e tributi

I. C. Malipiero di Marcon

Ombretta Di Bella

Cinzia Solesin, Anna Novello

• Introduzione dei concetti di: tributo, citazione e confronto tra artisti.
  • Analisi di opere a confronto: “Sposalizio della Vergine” di Perugino e Raffaello 3d, “Ultima Cena” di Tiziano e di Tintoretto 3C; “Gioconda” di Leonardo e “L.H.H.O.Q” di Duchamp e la citazione di Warhol 3E.
  • Lezione clil in inglese su: Tintoretto in 3C, Picasso in 3D e Warhol in 3E.
    • Citazioni nelle opere: “San Pietro in Montorio” di Donato Bramante in “Sposalizio della Vergine” di Raffaello 3d, Pistoletto cita la scultura greca nella “Venere degli stracci”, versione della Monna Lisa di Wharol, “Gioconda” di Leonardo in “L.H.H.O.Q” di Duchamp e nella versione di Warhol 3E.
    • Laboratorio di riproduzione creativa dei pensieri degli artisti sotto forma di libro d’artista in lingua con collage.
    • Confronto tra opere della versione di “Las Meninas” di Velázquez e di Picasso in 3D.
    • Riproduzione attraverso la quadrettatura e la colorazione con matite:
    • “Discobolo” di Mirone e produzione di uno slogan su temi attuali attraverso un collage con metodo dadaista della casualità dell’immagine; “Las Meninas” di Velázquez e di Picasso in 3D; “Gioconda” di Leonardo e colorazione della fotocopia di “L.H.H.O.Q” di Duchamp o della versione di Warhol (a scelta del ragazzo la seconda opera) 3E.
      • Esposizione dell’opera oralmente in italiano e in lingua inglese.
      • Realizzazione di una esposizione temporanea degli elaborati.

• (attività, laboratori, uscite, azioni, esperimenti)

Analisi e confronto di opere d’arte in classe singolarmente e in gruppi, laboratori di riproduzione creativa di alcune opere, lettura di pensieri degli artisti, confronti opere d’arte attraverso visioni di immagini, video e presentazioni ppt, studio di analisi critiche su artisti in lingua inglese.

• cooperative learning, brainstorming, potenziamento pensiero laterale, mastery learning, ecc,
  • Lavoro in classe: creazione di elaborati grafici espositivi dei confronti ed esposizione orale anche in lingua inglese.

Discipline coinvolte: Arte e Inglese.

• Introduzione ai concetti di: tributo, citazione e confronto tra artist
  • Analisi di opere a confronto
  • Studio dei temi anche in lingua inglese
  • Citazioni tra opere d’arte: analisi e riconoscimento delle similitudini e differenze
  • Rielaborazione creativa dei contenuti sotto forma di libro d’artista
  • Confronto tra opere
  • Riproduzione di opere e attenzione ai dettagli attraverso quadrettatura
  • Esposizione argomenti analizzati in lingua italiana e inglese

-         Durata del progetto: fine primo quadrimestre e secondo quadrimestre

-         Problematiche e dinamiche della classe:

Il lavoro ha incrementato in maniera positiva le dinamiche relazionali tra piccoli gruppi e incentivato atteggiamenti positivi di confronto, crescita sia nella parte pratica sia nella scelta e ricerca dei contenuti. Il tema affrontato in classe ha fornito validi spunti per molti per il colloquio finale per gli esami.