Il colore: una comunicazione attraverso lo spazio e il tempo

Nome della scuola:

Istituto comprensivo Dante Alighieri Venezia

Docenti responsabili:

Maria Rita Gennaro.

Numero di studenti coinvolti:

65

Premessa

Durante il primo periodo, nella prima fase, quella relativa all'apprendimento delle conoscenze, si è seguito un percorso cronologico, corrispondente agli argomenti di storia dell'arte dell’800 e primi del '900 previsti nel programma.

Sono state analizzate numerose opere artistiche e approfondite le numerose citazioni o tributi; sono emersi sia gli omaggi e i riconoscimenti esistenti tra le più varie espressioni artistiche in generale, che le numerose citazioni presenti in tutte quelle diverse forme espressive come ad esempio l'immagine pubblicitaria.

Nella seconda fase, attraverso l'utilizzo delle tecniche proposte, si è cercato di stimolare gli alunni ad un approccio più sperimentale nei confronti della produzione artistica, cercando sempre, tuttavia, di non perdere un collegamento con le opere artistiche prese in esame.

La visita alla Collezione Peggy Guggenheim, infine, ha chiaramente arricchito il percorso di apprendimento e conoscenza e stimolato la ricerca di nuovi mezzi e tipologie espressive personali. 

Nell'ultima fase, quella relativa alla rielaborazione, attraverso citazioni spontanee, ma con altre tecniche, altri materiali e altri elementi del linguaggio visuale; si è arrivati alla manifestazione di un processo di comunicazione a-temporale tra una forma espressiva del "passato" e una forma espressiva del "presente", dove entrambe convivono simultaneamente. 

Metodologia

Analisi delle opere e riflessioni guidate.

Reperimento materiale e fonti iconografiche.

Approfondimento dal punto di vista tecnico-artistico dei vari movimenti e correnti di fine '800 e delle varie Avanguardie Artistiche.

Sperimentazione di nuove tecniche artistiche in particolare: collage-pastelli ad olio, matite acquerellabili, pastelli, pittura a tempera.

Nodi tematici

Il colore è stato subito l'elemento del linguaggio visuale che più ha colpito l'immaginazione dei ragazzi, anche se nelle opere analizzate non era certo l'aspetto predominante.

Attraverso, però, la sperimentazione del colore e delle sue possibilità espressive, i ragazzi sono riusciti a mettersi in contatto realmente con le diverse tecniche sperimentate dai vari artisti analizzati. Il colore è stato in oltre il medium attraverso il quale hanno potuto avvicinarsi al "mistero" insito in ogni capolavoro artistico. Concludo con alcune considerazioni condivise. "L'arte è sempre stata adoperata, e concepita, come un mezzo per offrire all'occhio e all'orecchio umano un interpretazione della natura del mondo."R. Arnheim. A volte qualcosa che può sembrare complicata è in realtà la più semplice. Angela Muffato 3E

 

"La capacità di tradurre la vita in termini artistici non è privilegio di pochi esperti particolarmente dotati, ma rientra nelle facoltà di ogni persona sana cui la natura abbia concesso un paio di occhi per vedere." Schaefer Simmern 

 

Non sempre le opere più "belle" sono quelle che parlano di più. Angela Monica 3E