Street art e murales

Scuola secondaria di II grado: ICS Cittadella

Anna Crivellaro

Giovanni Cattani

La classe in collaborazione con l’Istituto Tecnico per Geometri “Girardi” ha realizzato un murales geometrico sulla parete di ingresso alla scuola con un concorso per l’opera migliore che rappresentasse al meglio la tematica scelta. Trattandosi di tematiche “sociali”, i ragazzi sono stati in seguito condotti dall’insegnante di inglese su un percorso

parallelo e di approfondimento rispetto a quello di storia dell’arte, che li portasse a riflettere sui temi delle avanguardie del 900 e sul valore pubblico delle opere d’arte o della esposizione all’aperto.

Esposizione a opere di Street Artist famosi tramite stampa, LIM, video di installazioni, esperienza diretta (ultimo murales di Banksy, fotografato dall’insegnante e visto da qualche alunno, ma anche Tony Cragg che avevano visto nel museo). Letture e conversazione sull’arte moderna a partire dalla Pop. Lavoro di gruppo per reperire materiali e formulare un commento su sei diversi artisti con realizzazione di un cartellone. Esposizione del lavoro di gruppo e breve commento alla funzione delle opere anche in relazione al murales realizzato dagli alunni.

Arte e non arte. Oggetto e sua rappresentazione. Scopi dell’esporre. Geometrizzazione e uso di strumenti (stencil). Fama e anonimato. Oggetti della vita quotidiana e mercificazione artistica. Tributo al personaggio e alla forma espressiva (comics).