A casa di Peggy
Nome della scuola:
Istituto superiore di Feltre
Docenti responsabili:
Emanuela Celli
Altri docenti partecipanti:
Rosa Cirino, Maria Viena, Paola Giordano
Numero di studenti coinvolti:
57
Premessa
A casa di Peggy ci sono appesi e sparsi qua e là oggetti che sembrano parlare; narrano, oltre al proprio significato, l’intuizione di questa donna, il suo desiderio di raccogliere e di raccontare l’arte del ‘900, il periodo della sua vita.
Oltre ad una preparazione storico-artistica del’900, il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla creatività e a far comprendere che nei disegni, nei dipinti o nelle sculture si possono nascondere comunicazioni non trasmissibili verbalmente, spesso spontanee, a volte importanti per comprendere l’interiorità, a volte atte ad esprimere idee politiche e stati sociali.
Metodologia
Le lezioni si sono svolte in ambito scolastico con lezioni frontali, proiezioni di elementi didattici e laboratori di vario tipo.
Nodi tematici
1. il difficile ‘mestiere’ della collezionista;
2. la storia di Peggy Guggenheim e dei suoi artisti;
3. che significato può racchiudere un’opera d’arte?
4. approfondimento delle correnti artistiche e degli artisti che vedremo al Museo;
5. laboratorio per creare individualmente dei segni che esprimono vari concetti;
6. laboratorio per identificare una sensazione data da un insieme di colori; la somiglianza tra musica e colore;
7. gli studi sul colore e la loro applicazione nell’arte.
8. realizzare un elaborato che richiami opere famose.