Il viaggio di Sybilla

Scarica PDF

Scuola primaria “E. Filiberto” - Torre di Mosto (VE)

Barbuio Gabriella; Pozzobon Stefania

Zarra Maria Anna; Da Rio Elisa; Ave Lorena; Passanante Rosa; Mazzon Cristina; Zuin Getzi; Dalla Valle Giovanna, Musiello Patrizia

1A - 1B - 36 alunni; 4A – 4B - 39 alunni

La proposta progettuale “Ambiente, ecologia e sostenibilità” rivolta a tutti gli ordini scolastici, offerta dalla Collezione Peggy Guggenheim per le scuole, alla quale le classi prime e quarte della scuola primaria “E. Filiberto” hanno aderito, rientra nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione ed educazione alle problematiche ambientali. Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini alla salvaguardia dell’ambiente, di promuovere un positivo rapporto d’interazione per imparare a proteggerlo e ad averne cura. Le riflessioni sulla salvaguardia dell’ambiente e lo studio delle relazioni tra esseri viventi ed ecosistema, hanno attraversato ogni epoca e cultura, confluendo in diversi ambiti della conoscenza: filosofia, matematica, biologia, letteratura, poesia e arte. Numerosi sono oggi gli artisti contemporanei che indagano sul rapporto tra uomo e natura, inteso come rispetto dell’ambiente, riduzione dell’inquinamento, impiego di risorse rinnovabili e attenzione ai cambiamenti climatici. In particolare sarà partendo dall’analisi del “paesaggio” come rappresentazione pittorica dell’ambiente naturale, che il bambino verrà aiutato a cogliere il rapporto tra l’uomo e la natura che nel corso degli anni è stato esplorato in tutti i suoi aspetti lasciando lungo il cammino della storia dell’arte una lunga scia di opere d’arte.

“L’incontro dei bambini con l’arte sarà quindi l’occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda.”

Ad accompagnare i bambini in questo percorso sarà la lettura della favola ecologica Sybilla. L’odissea di una bottiglia di plastica (2018) di Marco Mastrorilli.
L’input iniziale ci verrà dato dalle seguenti attività laboratoriali e uscite didattiche :
- Partecipazione a laboratori sulla raccolta differenziata (gruppo VERITAS);
- Ascolto di un racconto e/o storia a contenuto ecologico;
- Visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e partecipazione al laboratorio tematico.

Le fasi da sviluppare con tutti i bambini, andranno a toccare nello specifico, gli ambiti: linguistico e artistico-espressivo ma anche tutte le altre discipline.Le visite guidate c/o la Collezione Peggy Guggenheim con i rispettivi laboratori tematici per le classi prime e quarte, verranno svolte in due giornate diverse nei mesi gennaio/febbraio 2020.

Fasi:
Prima fase: lettura e comprensione della storia e sensibilizzazione, unite ad attività laboratoriali sui temi dell’inquinamento e del riciclo dei rifiuti;
Seconda fase: visita guidata alla collezione Peggy Guggenheim e partecipazione al laboratorio tematico;
Terza fase: pittura astratta e uso del colore;
Quarta fase: forme mobili stilizzate.

Obiettivi:
Sensibilizzare gli alunni sul problema dell’inquinamento da prodotti plastici, dei fiumi e dei mari;
Sensibilizzare alla responsabilità individuale e alla ricerca di possibili soluzioni concrete e quotidiane;
Conoscere il potenziale ludico/creativo dei materiali di riciclo;
Sviluppare la capacità di riuso e di riciclo dei rifiuti;
Sviluppare la capacità di progettare ed eseguire le fasi di costruzione di un progetto;
Esercitare ed esprimere la creatività;
Leggere ed interpretare opere d’arte (Alexander Calder; Max Ernst; Paul Klee; Jackson Pollock; Mario Merz)

Le attività che si andranno a proporre si snoderanno su:
Il mare e l’inquinamento da plastica;
“Grafia e segno” puntinismo e astrattismo;
“L’arte del racconto”;
L’armonia delle forme e dei colori (mobile di A. Calder);