Natur-ARTE

Scuola Primaria “A. Fusinato” - Istituto Comprensivo TORRI

Giaretta Alessia

Marconato Elena

Le riflessioni sulla salvaguardia dell’ambiente e lo studio delle relazioni tra esseri viventi ed ecosistema hanno attraversato ogni epoca e cultura, confluendo in diversi ambiti della conoscenza … Partendo da queste considerazioni, abbiamo scoperto come gli studi di carattere scientifico di Leonardo da Vinci traessero ispirazione dalla natura, così come le opere degli artisti del Novecento, per giungere fino ai giorni nostri e parlare di ecologia e sostenibilità. L’emergenza Covid ha poi creato le condizioni per un’ulteriore riflessione sull’analisi delle relazioni tra esseri viventi e ambiente.

Il percorso di riferimento è stato: AMBIENTE, ECOLOGIA E SOSTENIBILITA’.
L’attività iniziale è stata legata agli studi e ai progetti di macchine e strumenti realizzati da Leonardo da Vinci che i ragazzi hanno osservato e riprodotto. Il Progetto poi ha preso avvio dall’osservazione di alcune opere di Mondrian che, con i suoi alberi, ha ispirato un’attività legata al tema delle atmosfere e dei colori autunnali e di Picasso che, con La Guernica e le sue colombe, ci ha condotti a riflettere sui temi della guerra e della pace. Ispirati dalle opere di questi e altri artisti, i ragazzi hanno sperimentato tecniche e usato materiali diversi, “poveri” e di recupero. Questo ha permesso di esprimere la fantasia e la creatività di ognuno, ma anche emozioni e sentimenti che le idee e i materiali suggerivano. Il laboratorio “Reuse Painting”, condotto dall’esperta Elena Marconato, ha permesso ai ragazzi di sperimentare tecniche nuove e originali utilizzando materiali e strumenti anche inusuali. Nel periodo della DAD, i suggerimenti e le proposte a distanza, anche interdisciplinari, hanno reso possibile la realizzazione di lavori ancora più originali, spesso frutto di inaspettate rielaborazioni personali.

L’arte e l’ambiente

-       Osservazione e interpretazione di alcune opere di Mondrian, Picasso, Calder, Pollock.

-       Sperimentazione di tecniche e materiali diversi per esprimere idee ed emozioni e per creare elaborati, anche legati ad alcune ricorrenze.

-       Laboratorio “Reuse Painting” condotto da un’esperta che ha guidato i ragazzi nell’uso di materiali “poveri” e di recupero.

-       Attività legate a poesie, testi e documenti in cui si affrontano i temi dell’ecologia e del rapporto tra uomo e natura.

Proposte realizzate durante la DAD

-       Creazione di elaborati con materiali di recupero.

-       Traduzione del suono in segno e colore con ascolto sinfonia di Mozart.

-       Video Tutorial “Ambiente” proposto dalla Collezione.

-       Creazione di un “manifesto” illustrato con slogan sul tema dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente.