Artelandia

Istituto Comprensivo di Lendinara scuole dell’infanzia “De Amicis”, “Don Minzoni”, “Garibaldi”

Giovanna Piccinini

Ombretta Arrivabeni, Anna Maria Cannia, Raffaella Peratello, Katia Rigon, Maria Gabriella Zenarelli

Il lavoro creativo, nel suo svolgimento, coinvolge numerose capacità cognitive e un bambino assorto a disegnare, dipingere, danzare, altro non fa che pensare.

Questo progetto si è inserito ed ha completato quello di plesso e ha supportato le insegnanti nell’intento di arricchire le conoscenze dei bambini, affinare il loro gusto estetico e potenziare la capacità di osservazione attraverso il “fare giocando", “agire cooperando”, “sapere ricercando”.

Il progetto è stato realizzato attraverso varie attività laboratoriali. All’inizio di ogni incontro è stato previsto un gioco per ritrovare il quadro da riprodurre; è seguita quindi l’osservazione dell’opera, con un momento di dialogo, di confronto e di riflessione anche in merito alle possibili tecniche di esecuzione del quadro.

Per la riproduzione dell’opera sono state scelte diverse tecniche, tra le quali: pittura, collage, dripping con tempere e palline da ping pong, acquerelli, materiali di recupero.

Con la sospensione dell’attività scolastica è stato ritenuto importante concludere il percorso iniziato, perciò le insegnanti hanno raggiunto e supportato i bambini nella riproduzione delle opere con video realizzati dalle insegnanti stesse.

Per le attività  proposte a casa, affinché fossero “accessibili” ed eseguibili da tutti i bambini, sono state prese in considerazione le difficoltà, per alcune famiglie, di reperire materiali che invece a scuola sono d’uso comune.

Esplorazioni, giochi, attività “alla ricerca del colore rosso”.

Il colore rosso e le sue gradazioni.

Sperimentazione dei colori e dei materiali nella riproduzione delle opere proposte con il percorso rosso.