Artelandia

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo di Lendinara scuole dell’infanzia “De Amicis”, “Don Minzoni”, “Garibaldi”

Docenti responsabili:

Giovanna Piccinini

Altri docenti partecipanti:

Ombretta Arrivabeni, Anna Maria Cannia, Raffaella Peratello, Katia Rigon, Maria Gabriella Zenarelli

Numero di studenti coinvolti:

47

Premessa

Il lavoro creativo, nel suo svolgimento, coinvolge numerose capacità cognitive e un bambino assorto a disegnare, dipingere, danzare, altro non fa che pensare.

Questo progetto si è inserito ed ha completato quello di plesso e ha supportato le insegnanti nell’intento di arricchire le conoscenze dei bambini, affinare il loro gusto estetico e potenziare la capacità di osservazione attraverso il “fare giocando", “agire cooperando”, “sapere ricercando”.

Metodologia

Il progetto è stato realizzato attraverso varie attività laboratoriali. All’inizio di ogni incontro è stato previsto un gioco per ritrovare il quadro da riprodurre; è seguita quindi l’osservazione dell’opera, con un momento di dialogo, di confronto e di riflessione anche in merito alle possibili tecniche di esecuzione del quadro.

Per la riproduzione dell’opera sono state scelte diverse tecniche, tra le quali: pittura, collage, dripping con tempere e palline da ping pong, acquerelli, materiali di recupero.

Con la sospensione dell’attività scolastica è stato ritenuto importante concludere il percorso iniziato, perciò le insegnanti hanno raggiunto e supportato i bambini nella riproduzione delle opere con video realizzati dalle insegnanti stesse.

Per le attività  proposte a casa, affinché fossero “accessibili” ed eseguibili da tutti i bambini, sono state prese in considerazione le difficoltà, per alcune famiglie, di reperire materiali che invece a scuola sono d’uso comune.

Nodi tematici

Esplorazioni, giochi, attività “alla ricerca del colore rosso”.

Il colore rosso e le sue gradazioni.

Sperimentazione dei colori e dei materiali nella riproduzione delle opere proposte con il percorso rosso.