Cappuccetto rosso nasconditi... nel Paesaggio

Scuola dell'Infanzia "Sergio Tofano" - Istituto Comprensivo 3 "A. Brustolon" - Conegliano

Breda Maria Luisa

Trifilò Santina

Il quadro Paesaggio con macchie rosse, n.2 (1913) di Vasily Kandinsky diventa un gioco a nascondino dove cercare i personaggi della favola.
In un labirinto di colori il rosso domina, cattura il bambino e gli indica la strada da percorrere per non incontrare il lupo.
Le emozioni, i giochi e le esperienze nuove si accavallano dando una piacevole sensazione di benessere: lettura ed animazione della fiaba (in due versioni diverse nel finale), costruzione della casetta della nonna, preparazione dei costumi di carnevale.

Osservazioni ed ipotesi sull’opera d’arte, progettazione e laboratorio.
Il bambino si mette in gioco individualmente, in piccoli e grandi gruppi, cooperando anche con bambini di altre sezioni.
Gioca, si traveste e libera i suoi sentimenti di gioia, paura e affetto nella drammatizzazione.
Il progetto è stato un momento di crescita, di coesione per il gruppo/sezione e di grande ilarità: grazie rosso!

Il rosso, colore gioioso, caldo, nel quadro trasmette emozioni di affetto e di benessere.
Il rosso legato a un personaggio funge da “filo rosso” della paura sottesa nella fiaba di Cappuccetto Rosso
Lo stupore li imbriglia e dona aspettative positive.