Il sentiero di Cappuccetto Rosso

Scuola dell'Infanzia "Sergio Tofano" - Istituto Comprensivo 3 "A. Brustolon" - Conegliano

Carlet Sandra

Macaluso Liliana

Il colore rosso è un sentiero ricco di emozioni che prende in carico il bambino e lo trasporta in modo itinerante tra arte, natura e favola.

I bambini intravedono nel mondo artistico la possibilità di creare con il corpo: le mani pitturano, ma anche i piedi lo sanno fare… la pittura riempe tutto di rosso. I bambini costruiscono la casetta della nonna con dei cartoni giganti e la pitturano spruzzando il colore con i pennelli; preparano poi due sentieri per arrivare alla casetta con le impronte dei piedi di colore rosso per Cappuccetto Rosso e di colore nero per il lupo.

Il progetto è stato un momento di crescita dove le competenze, mescolandosi fra di loro, hanno creato un percorso indimenticabile.
Come nel quadro l’immaginazione e il gioco hanno creato un’opera d’arte che trova nell’onirico le sue radici.

Osservazione del quadro Paesaggio con macchie rosse n.2  (1913) di Vasily Kandinsky;
Spunti;
Riflessioni dell’insegnante e dei bambini;
Discussione/dialogo;
Laboratorio interattivo per la progettazione e realizzazione del plastico: "la casetta della nonna".

Il colore rosso nella natura, nel paesaggio del quadro - il colore ci piace, lo sentiamo con i nostri sensi - il colore è legato a dei personaggi e a delle emozioni forti.