Rosso a più non posso il carnevale

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo G. “Marconi” - Cassola (VI)

Docenti responsabili:

Campana Natalia

Altri docenti partecipanti:

Guglielmi, Dalla riva, Rossi, Orso, Cerantola, Cioffi

Numero di studenti coinvolti:

69

Premessa

Il rosso tra i colori primari spicca perché è il primo che presentiamo agli alunni quando li avviciniamo al mondo dell'arte.
Abbiamo scelto questo percorso anche perché si prestava alle diverse sfaccettature qui elencate.
Le fasi della proposte si sono realizzate in questo modo:

  • Presentazione delle maschere tradizionali italiane;
  • Coloritura delle singole maschere principali;
  • Lettura per immagini ed ascolto della storia di Arlecchino;
  • Lettura del racconto Ad Anna piace il rosso.

Metodologia

  • Lezione frontale;
  • Problem solving;
  • Cooperative learning;
  • Presentazione dell'artista Giulia Filippi e del laboratorio "Rosso a più non posso";
  • Realizzazione degli abiti a pois rossi ispirati al mondo animale;
  • Presentazione delle opere di Piet Mondrian Composizione n.1 con grigio e rosso 1938/Composizione con rosso 1939 (1938-39);
  • Presentazione dell’opera di Vasily Kandinsky Paesaggio con macchie rosse n.2 (1913);
  • Realizzazione degli occhiali di Peggy Guggenheim con la tecnica a pois di Yayoi Kusama;
  • Realizzazione di copricapi "mascheroni" con le macchie rosse realizzate durante il laboratorio;
  • Presentazione dell’artista Y. Kusama attraverso la visione del cortometraggio sulla sua vita e la lettura per immagini del suo libro Da qui all’infinito (2018);
  • Realizzazione degli abiti per i travestimenti di carnevale con il colore bianco e rosso e opposti;
  • Incontro con l’artista;
  • Installazione collettiva sulle pareti della scuola dei coriandoli o pois ispirandosi a Y. Kusama;
  • Condivisione della festa di carnevale con i compagni delle sezioni omogenee per età e con le classi della scuola primaria in continuità;
  • Lettura del racconto I vestiti dell’imperatore da parte della lettrice Barbara Scalco, animatrice del progetto “La scuola che legge” e realizzazione di un lavoro di gruppo.

Nodi tematici

  • Il rosso nell'arte;
  • Il rosso come espressione di sentimento;
  • Il colore rosso nel mondo animale.