Elogio dell'equilibrio

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo di Cervarese S. Croce e Rovolon

Docenti responsabili:

Barbara Boaretto

Altri docenti partecipanti:

Francesca Arbitrio, Paola Pampaloni, Valter Zanovello, Jessica Vascon, Debora Faggian, Chiara Stocchi, Siro Zavagnin, Denis Bertaggia, Stefano Varotto

Numero di studenti coinvolti:

59

Premessa

Il progetto pluridisciplinare “ELOGIO DELL’EQUILIBRIO” ha visto impegnati alunni e docenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, in un percorso di valorizzazione del concetto di equilibrio.

Dall’analisi del percorso “EQUILIBRIO” sono scaturiti argomenti ed esperienze svolte nel triennio.

Una selezione di opere d’arte della Collezione Guggenheim (Paolo Picasso: “L’atelier”, Giacomo Balla “Velocità astratta + rumore”; Gino Severini “Mare=Ballerina”; Vasily Kandinsky “Croce bianca”, “Verso l’alto”; Piet Mondrian: “Oceano 5”, “Composizione n.1 con grigio e rosso”; Theo Van Doesburg “Composizione in grigio; Jackson Pollock: ”Alchimia”; René Magritte “L’impero della luce”; Edmondo Bacci "Avvenimento #247”; Alexander Calder “Arco di petali”, “testiera del letto”) hanno accompagnato gli studenti nei percorsi didattici affrontati. Le misure anti-Covid varate dal governo, non hanno dato la possibilità di vedere le opere presso il museo Guggenheim ma gli alunni hanno fruito di immagini e video predisposti dal museo stesso. Una piccola uscita virtuale a Venezia è stata proposta anche dalla docente di arte in modalità DaD.

Il percorso previsto è stato adattato alla nuova modalità di insegnamento a distanza (DaD) ed ha avuto delle modifiche rispetto il progetto iniziale. L’argomento “equilibrio” è stato analizzato con lo studio di diverse discipline: arte, musica, italiano, storia, geografia e cittadinanza, religione, fisica, algebra, anatomia, inglese e spagnolo; con collegamenti fra le materie di arte, musica, fisica, religione, italiano, inglese e spagnolo.

Metodologia

Il progetto ha avuto una durata dal Novembre 2019 al Giugno 2020.

Si sono svolte lezioni con presentazioni power point, discussioni, lavoro a coppie e individuale/role playing, laboratori, DaD.

Durante tutto il percorso gli alunni hanno raccolto i materiali forniti dai docenti  e i materiali di loro produzione.

Il percorso ha portato gli alunni ad affrontare, in alcuni casi, un apprendimento collaborativo dell’argomento (flipped classroom), nelle varie discipline, portandoli a porsi domande e risolvere situazioni problematiche che sono state trattate analizzando i percorsi nella Letteratura, Arte, Religione, Musica, Spagnolo, Inglese, Algebra e Scienze.

Nodi tematici

Arte e immagine: viaggio nei secoli fra arte, matematica e scienze; approfondimenti di alcuni artisti del ‘900 collegati alla tematica; analisi di alcune opere d’arte con schematizzazione di piani e linee di costruzione utili allo studio dell’equilibrio compositivo e cromatico, riproponendo tramite composizioni, integrazioni, trasformazioni, nuove interpretazioni dell’opera stessa. Approfondimento sul corpo umano (proporzioni), laboratorio sugli opposti (cromatismo, soggetti, direzioni compositive), laboratorio di creazione di un elaborato bidimensionale che ha messo in dialogo arte/fisica e arte/italiano.

Musica: Equilibrio nella composizione: forma, orchestrazione, concertazione, interpretazione. Influsso della musica sull’equilibrio dell’animo: musica per la meditazione, per il rilassamento, musicoterapia.

Religione: l’espressione della lotta tra bene e male nelle grandi religioni; l’equilibrio interiore proposto in alcune pratiche delle religioni: meditazione, concentrazione, posture, preghiera, ritmo e liturgia, contemplazione; espressioni artistiche che scaturiscono dall’equilibrio frutto di preghiera e meditazione: l’icona, il mandala.

Fisica: la Statica e l’equilibrio delle forze (condizioni di equilibrio stabile, instabile ed indifferente); le leve e legge di equilibrio; la statica nei fluidi (Principio di Archimede).

Algebra: le equazioni di primo e secondo grado e principi di equivalenza.

Anatomia e fisiologia umana: equilibrio biochimico ed omeostasi (bilancio idro-salino; glicemia; volemia; salute e malattia).

Inglese: Spiegazione in lingua inglese di artisti ed opere d’arte della collezione; vita di Peggy Guggenheim.

Spagnolo: Analisi in lingua spagnola della vita di Peggy Guggenheim.

Lettere (3B): Il percorso che ha riguardato le discipline di italiano, storia, geografia e cittadinanza, ha visto i ragazzi impegnati nello studio delle soluzioni approntate dalla natura, dalla scienza, dall’uomo, attraverso la storia e nei diversi luoghi della terra, per conciliare le grandi antinomie, quali quelle tra ragione e sentimento (letteratura), tradizione e innovazione (progressi scientifici), capitalismo e socialismo, totalitarismo e anarchia, autorità e libertà (storia), emotività e apatia, sfrenatezza e autocontrollo (educazione socio-affettiva), asocialità e social-dipendenza (educazione alla cittadinanza), recessione e sviluppo insostenibile, ricchezza è povertà,  (geografia), alla ricerca dei criteri atti a favorire un equilibrio garante del benessere e del progresso civile. Con riferimento ai contenuti citati gli alunni sono stati guidati allo studio critico, alla riflessione, alla composizione di testi di tipo argomentativo.

Lettere (3A): L'attività di approfondimento si è svolta durante la Dad con due proposte:

1) lettura della poesia di Alda Merini " Non ho bisogni di denaro".

Analisi di questa bilancia intima tra un testo raffinatissimo e la vita tumultuosa dell'autrice. 

Messaggio proposto : arte come funzione equilibratrice. 

2) Lettura testo e ascolto canzone "Abbi cura di te" di Simone Cristicchi. 

Percorso analogo. 

Approfondimento del testo : analisi di strofe  basate su concetti opposti. 

Diventano poi un pensiero equilibrato. 

Messaggio suggerito: vita personale come  ricerca di equilibrio tra realtà negative e ricchezze interiori.