Equilibrio

Scuola media dell’I.C. Malipiero di Marcon

Ombretta Di Bella

Anna Novello, Cinzia Solesin

• Studio e confronto sul tema dell’equilibrio emotivo e stilistico nelle composizioni artistiche.
  • Analisi di opere storico- artistiche con finalità simile in italiano e in inglese.
  • Produzione di elaborati a tema.
  • Dinamiche della classe ed eventuali problematiche: adattamenti delle richieste secondo i bisogni educativi specifici presenti nelle singole classi ed elaborati differenziati per alunni certificati h.
  • Riadattamento del progetto durante la Dad.

Fasi del progetto:

• Introduzione del concetto di equilibrio nelle composizioni pittoriche
  • Analisi dell’opera: natura morta di Caravaggio come esempio di composizione
  • L’importanza dell’equilibrio nella composizione
  • Laboratorio di riproduzione creativa di nature morte in argilla
  • Lezione clil in inglese sui quadri del percorso «equilibrio»
  • Percorso concettuale dal seicento alle avanguardie con mappe per visita al museo
  • Rielaborazione in classe di schede di analisi in lingua inglese e italiana. (ARGOMENTO D’ESAME Facoltativo)
  • Visita al museo Guggenheim con guida in italiano e in inglese.
  • Visita al museo e clil lesson

• DAD
  • Equilibrio delle emozioni: video su due artisti a confronto: Caravaggio (barocco) e Canova (neoclassico)
  • Due epoche a confronto barocco =accentuazione delle emozioni come rottura dell’equilibrio emotivo
    neoclassicismo= controllo delle emozioni e dell’equilibrio emotivo
  • Studio delle forme: vaso, brocca e bottiglie
  • Composizione con vaso e brocca: DISEGNO E CHIAROSCURO COL TRATTEGGIO
  • Composizione con tre bottiglie: DISEGNO E CHIAROSCURO COL TRATTEGGIO
  • Approfondimento dal sito del museo ed eventuale riproduzione di una delle opere analizzate per esame
    (compito Facoltativo)
  • Durata del progetto: fine primo quadrimestre e secondo quadrimestre
  • Problematiche e dinamiche della classe:
  • Il lavoro ha incrementato in maniera positiva le dinamiche relazionali tra piccoli gruppi e incentivato atteggiamenti positivi di confronto, crescita sia nella parte pratica sia nella scelta e ricerca dei contenuti.
  • Il tema affrontato in classe ha fornito validi spunti per molti per il colloquio d’esame.
  • In seguito al lockdown la progettazione del lavoro si è basata su immagini presenti sul libro di testo per approfondire il concetto di equilibrio nella composizione di una natura morta.
    Sono stati analizzati oggetti comuni come vasi e bottiglie,  imparando a dosare in modo equilibrato il tratteggio.

Dei video tutorial creati dalla docente e inseriti su un canale apposito su you yube hanno guidato i ragazzi nell’esecuzione pratica.
Successivamente i ragazzi hanno inviato le foto dei loro nella piattaforma di we school utilizzata dalla scuola.

Conclusioni:

Il progetto ha permesso di affrontare il tema dell’equilibrio principalmente a livello compositivo, sono stati svolti degli approfondimenti in relazione ai quadri presenti al museo e analizzati prima e dopo la visita didattica avvenuta prima della chiusura delle scuole.

Il percorso ha sviluppato nei ragazzi capacità critiche di analisi, un maggior interesse per l’arte contemporanea e la collezione del museo.

Con la didattica a distanza si è affrontato il tema della composizione a livello grafico, concentrandosi sul disegno dopo l’esperienza manipolativa dell’argilla svolta in precedenza in classe.

Questa è stata la prima esperienza di un approccio didattico che ha messo in campo la visita al museo, il lavoro laboratoriale in classe e poi integrazione della dad.
I ragazzi hanno mostrato un grande interesse verso le tematiche affrontate e hanno anche acquisito maggiore padronanza della lingua inglese con la consapevolezza dell’importante figura della guida museale.

Problem-solving, cooperative learning, brainstorming, tutoring, analisi e riproduzioni di immagini, creazioni di elaborati grafici e digitali

Il confronto tra artisti su tematiche simili, tra periodi storici con obiettivi simili, equilibrio in arte e a livello compositivo ed emotivo.