Equilibrio
Nome della scuola:
Scuola media dell’I.C. Malipiero di Marcon
Docenti responsabili:
Ombretta Di Bella
Altri docenti partecipanti:
Anna Novello, Cinzia Solesin
Numero di studenti coinvolti:
65
Premessa
- Studio e confronto sul tema dell’equilibrio emotivo e stilistico nelle composizioni artistiche.
- Analisi di opere storico- artistiche con finalità simile in italiano e in inglese.
- Produzione di elaborati a tema.
- Dinamiche della classe ed eventuali problematiche: adattamenti delle richieste secondo i bisogni educativi specifici presenti nelle singole classi ed elaborati differenziati per alunni certificati h.
- Riadattamento del progetto durante la Dad.
Fasi del progetto:
- Introduzione del concetto di equilibrio nelle composizioni pittoriche
- Analisi dell’opera: natura morta di Caravaggio come esempio di composizione
- L’importanza dell’equilibrio nella composizione
- Laboratorio di riproduzione creativa di nature morte in argilla
- Lezione clil in inglese sui quadri del percorso «equilibrio»
- Percorso concettuale dal seicento alle avanguardie con mappe per visita al museo
- Rielaborazione in classe di schede di analisi in lingua inglese e italiana. (ARGOMENTO D’ESAME Facoltativo)
- Visita al museo Guggenheim con guida in italiano e in inglese.
- Visita al museo e clil lesson
DAD- Equilibrio delle emozioni: video su due artisti a confronto: Caravaggio (barocco) e Canova (neoclassico)
- Due epoche a confronto barocco =accentuazione delle emozioni come rottura dell’equilibrio emotivo
neoclassicismo= controllo delle emozioni e dell’equilibrio emotivo - Studio delle forme: vaso, brocca e bottiglie
- Composizione con vaso e brocca: DISEGNO E CHIAROSCURO COL TRATTEGGIO
- Composizione con tre bottiglie: DISEGNO E CHIAROSCURO COL TRATTEGGIO
- Approfondimento dal sito del museo ed eventuale riproduzione di una delle opere analizzate per esame
(compito Facoltativo)
- Durata del progetto: fine primo quadrimestre e secondo quadrimestre
- Problematiche e dinamiche della classe:
- Il lavoro ha incrementato in maniera positiva le dinamiche relazionali tra piccoli gruppi e incentivato atteggiamenti positivi di confronto, crescita sia nella parte pratica sia nella scelta e ricerca dei contenuti.
- Il tema affrontato in classe ha fornito validi spunti per molti per il colloquio d’esame.
- In seguito al lockdown la progettazione del lavoro si è basata su immagini presenti sul libro di testo per approfondire il concetto di equilibrio nella composizione di una natura morta.
Sono stati analizzati oggetti comuni come vasi e bottiglie, imparando a dosare in modo equilibrato il tratteggio.
Dei video tutorial creati dalla docente e inseriti su un canale apposito su you yube hanno guidato i ragazzi nell’esecuzione pratica.
Successivamente i ragazzi hanno inviato le foto dei loro nella piattaforma di we school utilizzata dalla scuola.
Conclusioni:
Il progetto ha permesso di affrontare il tema dell’equilibrio principalmente a livello compositivo, sono stati svolti degli approfondimenti in relazione ai quadri presenti al museo e analizzati prima e dopo la visita didattica avvenuta prima della chiusura delle scuole.
Il percorso ha sviluppato nei ragazzi capacità critiche di analisi, un maggior interesse per l’arte contemporanea e la collezione del museo.
Con la didattica a distanza si è affrontato il tema della composizione a livello grafico, concentrandosi sul disegno dopo l’esperienza manipolativa dell’argilla svolta in precedenza in classe.
Questa è stata la prima esperienza di un approccio didattico che ha messo in campo la visita al museo, il lavoro laboratoriale in classe e poi integrazione della dad.
I ragazzi hanno mostrato un grande interesse verso le tematiche affrontate e hanno anche acquisito maggiore padronanza della lingua inglese con la consapevolezza dell’importante figura della guida museale.
Metodologia
Problem-solving, cooperative learning, brainstorming, tutoring, analisi e riproduzioni di immagini, creazioni di elaborati grafici e digitali
Nodi tematici
Il confronto tra artisti su tematiche simili, tra periodi storici con obiettivi simili, equilibrio in arte e a livello compositivo ed emotivo.