In equilibrio tra forme e colori ad Arte ( il mio personale Equilibrio al tempo del Coronavirus)

I.C.“Manara-Valgimigli”- Albignasego

Luisa Meneghini

Il progetto è stato basato inizialmente sul concetto di FORMA e COLORE e sono stati affrontati questi temi studiando la Storia dell'arte e anche la “grammatica” che permette la lettura delle opere d'arte. Il lavoro è stato strutturato in fasi:

1_ ricerca di quegli artisti che nelle loro opere hanno ripreso questi concetti facendone la base del loro studio e lavoro (Johannes Itten, Piet Mondrian, Vasily Kandinskij, Paul Klee, Joan Mirò, Pablo Picasso, Henri Matisse, Alexander Calder, ecc.)

2_ studio delle opere d’arte astratte strutturate tra geometrie e forme più libere.

Poi è stato affrontato il concetto di equilibrio e l'intento era quello di analizzare le opere degli artisti per riprodurne altre in modo personale ripensando forme e colori; ma con l'Emergenza Sanitaria che ha coinvolto tutto il mondo e quindi anche la scuola, il progetto è stato ripensato totalmente.

Come docente temevo che l'impossibilità di avere un contatto visivo diretto con gli alunni come quando si svolgono lezioni e laboratori in presenza e soprattutto un monitoraggio continuo sui progressi del lavoro, avrebbe compromesso il risultato finale.

La proposta di lavoro presentata prima dell'Emergenza Sanitaria è stata ripensata e rimodulata in una situazione totalmente imprevista quale è stata la Didattica a Distanza durante il lockdown. Il lavoro sull'Equilibrio è stato proposto ad alunni appartenenti a tre classi terze della scuola Secondaria di primo Grado a conclusione di un ciclo di studi che li ha visti protagonisti di un'esperienza di vita totalmente inaspettata e soprattutto unica quale è stata appunto l'Emergenza Sanitaria. Ognuno di loro ha vissuto questo periodo a casa tra pensieri e d emozioni particolari, personali e soprattutto unici, considerando il delicato momento di passaggio dalla scuola media a quella superiore che coincide anche ad un momento di crescita personale molto forte. E' stato chiesto loro di esprimere lo stato d'animo (destabilizzato dalla contingente situazione di emergenza) visto che erano sicuramente venute meno quelle certezze che li avevano sempre accompagnati facendogli perdere “l'Equilibrio della quotidianità”. La proposta di lavoro è stata quindi rimodulata e contestualizzata il più possibile al momento storico che hanno vissuto e che ancora stiamo vivendo.

La proposta di lavoro è stata la seguente:

Sviluppare, sotto forma di elaborato grafico o plastico con tecnica libera (disegno, scultura, fotografia, pittura, ecc.) e personale e soprattutto originale, il concetto di EQUILIBRIO secondo le seguenti declinazioni:

–        MANCANZA DI EQUILIBRIO (paura)

–        LA PERDITA DI EQUILIBRIO (incertezza)

–        COME RESTO IN EQUILIBRIO (sopravvivenza)

–        PER ME IN QUESTO MOMENTO L'EQUILIBRIO E'...(situazione contingente)

–        CERCO UN MIO EQUILIBRIO (strategie e soluzioni)

–        EQUILIBRIO TRA FORME E COLORI (in arte)

–        CALDER...ESEMPI DI EQUILIBRIO (in arte)

Il criterio seguito alla base di tutto il lavoro è stato quello di realizzare una composizione artistica originale per accordare abilità, saperi e conoscenze disciplinari rivolti al raggiungimento di un prodotto finale; Il risultato si è concretizzato in un compito di realtà che ha esaltato soprattutto le diverse intelligenze e competenze: Comunicazione nella madre lingua, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale.

In classe nel Primo quadrimestre abbiamo affrontato in modo graduale lo studio delle Avanguardie storiche. Questo lavoro è stato l'ultimo di un ciclo di studi triennale e si è concluso con un periodo di Didattica a Distanza.

Sono stati attivati tre ambiti fondamentali per lo sviluppo delle competenze:

-   la Curiosità, in quanto trasferita anche direttamente a interessi personali degli studenti (intelligenza curiosa);

-   il Cuore, in grado di sviluppare l’intelligenza emotiva e la conoscenza di sé stessi e dei propri simili ( intelligenza sensibile);

-   la Cittadinanza, sviluppando un senso di appartenenza e responsabilità anche sul piano civico e culturale (intelligenza critica).

Il lavoro in classe è stato programmata affrontando i seguenti step:

Step 1: Auto-apprendimento: gli studenti si sono informati sulla tematica proposta attraverso una ricerca personale e autonoma;

Step 2: Analisi del problema: gli studenti hanno individuato la tematica più congeniale alla propria personalità;

Step 3: gli studenti hanno chiesto all'insegnante (tramite e-mail, fotografie e colloqui in Meet e attraverso la Piattaforma messa a disposizione dalla scuola) consigli sullo stato di avanzamento del lavoro;

Step 4: gli studenti hanno presentato i loro lavori esecutivi tramite fotografie