Oggetti in valigia...si pArte

I.C.“Manara – Valgimigli”- Albignasego

Luisa Meneghini

Maria Ghelfi, Elena Amati e Marina Bruni

L'Emergenza Sanitaria e il lockdown a cui tutti noi siamo stati sottoposti da marzo a giugno 2020 hanno veramente messo a dura prova la realizzazione di questo progetto,...superato il primo “insidioso” momento di sconforto che ha colpito sia noi insegnanti che tutti gli alunni, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di portare avanti la tematica delle Migrazioni cercando di rimanere fedeli all'impegno preso con la proposta di lavoro presentata in Dicembre 2019 all'atto dell'adesione al progetto di “A scuola di Guggenheim 2019/2020”.

Non è stato facile e soprattutto è stato inevitabile la necessità di rimodulare, in fase di realizzazione, il progetto iniziale.

Il lavoro è stato basato sui seguenti concetti strutturati in tre fasi:

1_Migranti (persone che per svariati motivi si spostano dal loro paese d'origine) e cause ed effetti delle Migrazioni.

2_Oggetti Migranti (opere d'arte e/o manufatti che “viaggiano” da un Paese all'altro trasferendo culture diverse.

3_Viaggio ed esperienze che arricchiscono il nostro “bagaglio” culturale che ci fa essere cittadini (del mondo) consapevoli.

Gli alunni sono stati accompagnati in un percorso storico-artistico e letterario che ha messo insieme diversi saperi e diverse competenze per ottenere come risultato finale un elaborato grafico che contenesse un pensiero, una riflessione e un messaggio condiviso con lo spirito di sentirsi  “cittadini attori” protagonisti per una cittadinanza attiva.

La Prima fase è stata realizzata seguendo questo schema:

1- realizzare una composizione artistica di gruppo per accordare singoli saperi e conoscenze individuali rivolta a sensibilizzare una collaborazione consapevole fra pari per raggiungere un obiettivo comune;

2 – condividere un pensiero e trasmetterlo in forma grafica per far parte di un lavoro collettivo;

3 - far parte di un progetto comune che pone in primo piano la condivisione dei saperi e delle abilità con lo scopo di raggiungere l’obiettivo della conoscenza attraverso il fare e la collaborazione di  saperi, abilità e conoscenze diversi;

Il risultato è stato un vero e proprio compito di realtà che ha esaltato soprattutto le diverse intelligenze e competenze: Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale.

Purtroppo l'Emergenza Sanitaria che ha coinvolto tutti ha reso difficoltosa la realizzazione del progetto soprattutto nella seconda e terza fase.

In classe abbiamo affrontato in modo graduale l’analisi delle Avanguardie storiche studiando le opere presenti in Collezione Guggenheim di Venezia.

Nelle discipline umanistiche come Storia e Letteratura sono stati esaminati temi inerenti l'argomento e poi geograficamente si è tenuto conto anche delle linee guida per l' Agenda 2030. Prezioso è stato il contributo della Collezione Guggenheim-Venice che ha fornito materiale utile sulla mostra Oggetti Migranti.

Il lavoro svolto da ogni alunno ha seguito un percorso individuale e poi collettivo che è servito per:

2 - proporre un modo alternativo per trasmettere un pensiero o un punto di vista personale su una tematica di grande attualità come è appunto quella dei Migranti, ma tenendo in considerazione il tema delle Migrazioni storiche che ha radici profonde e che spesso dimentichiamo cadendo banalmente in luoghi comuni; è stato utile e necessario confrontarsi su più fronti coinvolgendo anche altre discipline: Letteratura, Storia, Geografia.

Sono stati attivati tre ambiti fondamentali per lo sviluppo delle competenze:

-   la Curiosità, in quanto trasferita anche direttamente a interessi personali degli studenti (intelligenza curiosa);

-   il Cuore, in grado di sviluppare l’intelligenza emotiva e la conoscenza di sé stessi e dei propri simili ( intelligenza sensibile);

-   la Cittadinanza, sviluppando un senso di appartenenza e responsabilità anche sul piano civico e culturale (intelligenza critica).

Il lavoro in classe è stato programmata affrontando i seguenti step:

Step 1 - Auto-apprendimento: gli studenti si sono informati sull'attualità attraverso i notiziari televisivi, le riviste e i quotidiani, la rete internet;

Step 2 - Analisi del problema:gli studenti guidati dalle insegnanti hanno messo insieme i diversi saperi appresi nelle varie discipline per realizzare una composizione collettiva che esprimesse il loro punto di vista sul concetto di Migrazioni.

Step 3 - Espressione grafica: gli studenti hanno riprodotto la tematica scelta sotto forma di manifesto sia grafico che plastico a seconda delle proprie capacità e attitudini;