“CreativArte”: una finestra sul mondo

Istituto Comprensivo di Casale sul Sile (TV) Scuola dell’Infanzia “H.C. ANDERSEN”

Elena Lazzari

Bassetto Graziella, Posocco Manuela, Bresolin Patrizia, Crosato Laura, Risato Nicoletta

La creatività e l’arte, a scuola e non solo, sono importanti strumenti educativi ed essenziali mezzi per aiutare i bambini a crescere nella loro globalità. In particolare, il fare esperienza dell’arte nei primi anni d’infanzia contribuisce allo sviluppo di capacità motorie, cognitive, comunicative, ed emotive. Attraverso l’arte i bambini fanno esperienza diretta delle cose, sviluppano in modo creativo e propositivo la loro naturale propensione alla ricerca, all’esplorazione e alla sperimentazione.

L’arte è uno strumento molto importante attraverso il quale i bambini fanno esperienza del mondo e di sé, e si configura come mezzo di comunicazione del proprio “Io” che, durante i primi anni dell’infanzia, si vuole affermare. Grazie all’arte, infatti, il bambino riesce a rapportarsi e a conoscere ciò che gli è esterno, a rielaborarlo, producendo poi una sintesi con ciò che è la propria sensibilità.

La creatività non è una dote innata, ma può essere sviluppata in ogni persona educando all’agire creativo e favorendo l’apprendimento del bambino in un ambiente stimolante e accattivante.

È da questa premessa che parte il nostro progetto artistico di plesso, che ingloba, al suo interno, il percorso specifico realizzato seguendo la pista di lavoro sul colore verde.

Le metodologie adottate durante il progetto sono state le seguenti:

• Predisposizione di ambienti di apprendimento che hanno facilito la costruzione sociale della conoscenza, attraverso una didattica di tipo laboratoriale.
  • Il rinforzo positivo al gruppo ha incentivato il lavoro cooperativo che ha permesso di mettere a frutto le intuizioni più efficaci di tutti e ha dato valore all’importanza del diritto alla libera espressione.
  • Didattica creativa che ha posto l’attenzione e la necessaria cura alla formazione del pensiero, spostando l’attenzione dei bambini dai prodotti ai processi cognitivi.
  • Osservazione e analisi di opere d’arte
  • Attività grafico-pittorico-plastiche con l’utilizzo di diversi materiali e tecniche artistiche che hanno stimolato la creatività e la fantasia
  • Attività corpo-motorie
  • Attività sonore e musicali
  • Metodologia ludica che ha permesso ai bambini di imparare divertendosi e approcciandosi alle proposte date in maniera naturale ed esperienziale.

• Scoperta del colore verde
  • Il verde intorno a noi; Il verde in natura
  • Creazione del colore verde
  • Esplorazioni cromatiche: Gradazioni del verde