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Infinito e oltre

Nome della scuola:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARESE S. CROCE E ROVOLON Cervarese Santa Croce Scuola Secondaria di I grado “K. Wojtyla” sezione di Montemerlo

Docenti responsabili:

Barbara Boaretto

Altri docenti partecipanti:

Eliana Porrello, Elisa Temporin, Jessica Vascon, Chiara Stocchi, Siro Zavagnin, Giorgia Agostini, Marina Stimamiglio

Numero di studenti coinvolti:

Classe III A (22 alunni), classe III B (23 alunni), classe III E (25 alunni)

Premessa

Il progetto pluridisciplinare “Infinito e oltre” ha visto impegnati alunni e docenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, in un percorso che ha seguito la tematica dell’“Infinito” con collegamenti fra le materie di arte, musica, matematica, scienze, religione, italiano, inglese, spagnolo; gli alunni sono stati condotti alla scoperta e allo studio dell’argomento nelle diverse materie per dar vita a un loro “Infinito”.

Dall’analisi del percorso sono scaturiti argomenti ed esperienze svolte nel triennio.

Una selezione di opere d’arte della Collezione Guggenheim (G. Braque “Il clarinetto”; R. Delaunay “Finestre aperte simultaneamente”; G. Balla “Velocità astratta + rumore”; G. Severini “Mare=Ballerina”; P. Mondrian: “Oceano 5” e “Composizione n.1 con grigio e rosso”; R. Magritte “L’impero della luce”; E. Bacci "Avvenimento #247”; V. Brauner “Il surrealista”; Pollock “Foresta incantata”; R. Tamayo “Corpi celesti”; A. Pevsner “Superficie sviluppabile”; L. Fontana e lo Spazialismo) hanno accompagnato gli studenti nei percorsi didattici affrontati. Visto l’impossibilità di far visitare il museo Guggenheim a tutti gli alunni (per misure anti-Covid varate dal governo), si è scelta la possibilità del virtual tour in diretta, utilizzando la piattaforma d’istituto. Una modalità che ha permesso agli alunni di “entrare” nelle opere d’arte grazie agli ingrandimenti prodotti con il digitale.

L’argomento “infinito” è stato analizzato con lo studio di diverse discipline: arte, musica, letteratura, religione, matematica, scienze, inglese, spagnolo; con la creazione pittorica di un “loro infinito”.

Metodologia

Il progetto ha avuto una durata dal novembre 2021 al giugno 2022.

Si sono svolte lezioni con presentazioni power point, filmati, discussioni, lavoro individuale, brainstorming, role playing, laboratori, DaD e virtual tour.

Durante tutto il percorso gli alunni hanno raccolto i materiali forniti dai docenti e i materiali di loro produzione.

Il percorso è stato utile agli alunni anche per affrontare un apprendimento collaborativo dell’argomento (flipped classroom) nelle varie discipline, portandoli a porsi domande e risolvere situazioni problematiche che sono state trattate analizzando i percorsi nella Letteratura, Arte, Religione, Musica, Spagnolo, Inglese, Matematica e Scienze.

Nodi tematici

Arte e immagine: viaggio nei secoli fra arte, geometria e letteratura; approfondimenti di alcuni artisti del ‘900 collegati alla tematica; analisi di alcune opere d’arte (figurative, astratte e surrealiste) con interpretazioni dell’opera stessa. Approfondimento sull’infinito (video e figure impossibili), laboratorio di creazione “il mio Infinito”: un elaborato bidimensionale che ha messo in dialogo arte/geometria, arte/musica, arte/poesia, arte/movimento, arte/….

 

Musica: L’Infinito: la poesia di Leopardi che si fa musica (Gaetano Braga, Mario Castelnuovo- Tedesco). L’Infinito in natura: il mare, il vento, le stagioni. L’Infinito attraverso la musica senza “ritmo misurato”.  Il canone infinito.

 

Religione: Studio delle grandi religioni e dell'obiettivo della singola religione, che porta a riflettere sulla sete di infinito che caratterizza l'essere umano.

Nelle grandi religioni questa sete di infinito si traduce nella fede in una meta (raggiungere la felicità) verso la quale tendono i fedeli di queste religioni e che assume nomi e concetti diversi: fondersi con il Brahman, Paradiso, Nirvana.

Ogni religione rappresenta anche artisticamente questi concetti, basti pensare al giudizio universale e a tutte le innumerevoli rappresentazioni del Paradiso.

 

Matematica e scienze:

Con i ragazzi si è affrontato il concetto di infinito da più punti di vista.

In aritmetica si è convenuto che tutti gli insiemi numerici sono insiemi infiniti, cioè con un numero infinito di elementi.

In geometria anche il segmento racchiude un infinito: sebbene il segmento sia delimitato da due estremi, tra un punto e l’altro ne esiste sempre un terzo.

In scienze si sono studiate le teorie dell’Universo e ci si è chiesti se il tempo può essere rappresentato da una semiretta, che ha inizio dal Big Bang, o da un segmento (presupponendo un inizio e una fine) talmente grande che è percepito tendente all’infinito dai limiti fisici della nostra esistenza. Da qui è iniziata una discussione che ha portato a toccare argomenti di filosofia e di religione.

 

Inglese: Prerequisito: vita e storia di Peggy Guggenheim (testo fornito dalla docente e rispondere al relativo questionario). Per quanto riguarda il tema del progetto, in sintesi ci sarà una riflessione sul significato del termine INFINITE, seguito dall'osservazione di esempi pratici (quadri della collezione) infine si chiederà di usare il lessico delle emozioni per raccontare le proprie sensazioni creando una semplice composizione.

 

Step 1: Brainstorming: INFINITE (ricerca e discussione guidata in L2 – scelta condivisa della definizione più completa)

Step 2: Osservazione/riflessione (visione e ascolto): diversi tipi di composizione (artistica: quadri di autori anglo americani esposti al museo Guggenheim). Video in inglese K. Vail

Step 3: Denominazione: usare il lessico inglese delle emozioni per raccontare le sensazioni suscitate dalle opere osservate.

 

Spagnolo: 1. Brainstorming con la parola INFINITO. 2. CLIL: Analisi e discussione di alcune opere d'arte il cui tema è l'infinito.

 

Lettere (prof.ssa Porrello, 3A):

"L'infinito" di Leopardi:

- lettura e analisi della lirica;

- studio a memoria della lirica;

- attività individuale: fotografare il proprio infinito, trovare quale sia la siepe -l'ostacolo che impedisca il raggiungimento dell'infinito, indicare i mezzi/il modo in cui "superarla" e raggiungere il proprio infinito. Restituzione del lavoro alla classe.

 

Lettere (prof.ssa Temporin, 3B, 3E): Studio dell'Infinito di G. Leopardi attraverso la lettura della poesia affiancata da un disegno raffigurante i concetti espressi dal poeta.

Gli alunni leggendo i versi, in parallelo, per immedesimarsi meglio in quanto espresso da Leopardi, hanno rappresentato su quaderno il colle, la siepe, le piante, il vento.