• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Lo spazio, da 2d a 3d e viceversa

Scarica PDF

Nome della scuola:

I.C. G.F. Malipiero di Marcon - Secondaria di Primo Grado

Docenti responsabili:

Ombretta Di Bella

Altri docenti partecipanti:

Cinzia Solesin, Anna Novello

Numero di studenti coinvolti:

Classi 3D - 3E, 47 alunni

Premessa

Studio e confronto del concetto della rappresentazione dello spazio nella pittura.

Analisi delle opere d’arte studiate in classe e presenti nel museo.

Produzione di un elaborato come reinterpretazione di un’opera pittorica studiata.

Metodologia

Problem- solving, cooperative learning, brainstorming; tutoring, analisi e riproduzioni di immagini; creazione di elaborati grafici e digitali; visione di video a tema; lezioni clil in inglese.

Analisi di opere d’arte della resa dello spazio dal Settecento al Cubismo e allo Spazialismo.

Assegnazione a ciascun alunno di una delle opere dell’elenco da approfondire e analizzare e riprodurre un’opera realizzandone la versione bidimensionale o tridimensionale, secondo indicazioni della docente.

Analisi di alcune opere e artisti in lingua inglese come Picasso e il Cubismo e Pollock.

Opere del museo analizzate in classe:

1911- Il poeta, Picasso

1911-1912 Nudo, Giovane triste in treno, Marcel Duchamp

1912 Al velodromo, Metzinger

1913- Velocità astratta + rumore, Giacomo Balla

1913 Torre rossa- De Chirico

1914 Mare ballerina- Gino Severini

1915 Oceano 5 -Piet Mondrian

1919- Uomini in città, Fernand Leger

1941 Foresta incantata, Jackson Pollock

1946 Corpi celesti- Rufino Tamayo,

1951 Gabbia lunare, Davide Hare

1951- Immagine del tempo- Sbarramento, Emilio Vedova

1951 Concetto spaziale, Lucio Fontana e lo Spazialismo

1953- L’impero della luce, Renè Magritte

1963 Sfera- Arnaldo Pomodoro

1965 Concetto spaziale attese, Lucio Fontana

Nodi tematici

Il confronto tra artisti su tematiche simili, tra periodi storici con obiettivi simili.