Lo spazio, da 2d a 3d e viceversa
Nome della scuola:
I.C. G.F. Malipiero di Marcon - Secondaria di Primo Grado
Docenti responsabili:
Ombretta Di Bella
Altri docenti partecipanti:
Cinzia Solesin, Anna Novello
Numero di studenti coinvolti:
Classi 3D - 3E, 47 alunni
Premessa
Studio e confronto del concetto della rappresentazione dello spazio nella pittura.
Analisi delle opere d’arte studiate in classe e presenti nel museo.
Produzione di un elaborato come reinterpretazione di un’opera pittorica studiata.
Metodologia
Problem- solving, cooperative learning, brainstorming; tutoring, analisi e riproduzioni di immagini; creazione di elaborati grafici e digitali; visione di video a tema; lezioni clil in inglese.
Analisi di opere d’arte della resa dello spazio dal Settecento al Cubismo e allo Spazialismo.
Assegnazione a ciascun alunno di una delle opere dell’elenco da approfondire e analizzare e riprodurre un’opera realizzandone la versione bidimensionale o tridimensionale, secondo indicazioni della docente.
Analisi di alcune opere e artisti in lingua inglese come Picasso e il Cubismo e Pollock.
Opere del museo analizzate in classe:
1911- Il poeta, Picasso
1911-1912 Nudo, Giovane triste in treno, Marcel Duchamp
1912 Al velodromo, Metzinger
1913- Velocità astratta + rumore, Giacomo Balla
1913 Torre rossa- De Chirico
1914 Mare ballerina- Gino Severini
1915 Oceano 5 -Piet Mondrian
1919- Uomini in città, Fernand Leger
1941 Foresta incantata, Jackson Pollock
1946 Corpi celesti- Rufino Tamayo,
1951 Gabbia lunare, Davide Hare
1951- Immagine del tempo- Sbarramento, Emilio Vedova
1951 Concetto spaziale, Lucio Fontana e lo Spazialismo
1953- L’impero della luce, Renè Magritte
1963 Sfera- Arnaldo Pomodoro
1965 Concetto spaziale attese, Lucio Fontana
Nodi tematici
Il confronto tra artisti su tematiche simili, tra periodi storici con obiettivi simili.