AD OCCHI CHIUSI. LA SCOPERTA DEL SURREALE.

PIANCA SCHOOL – Scuola secondaria di I grado

Chiara Moretti

Stephanie Adolphson, Xavier Lopez Gonzales

n. 2 classi terze medie (Y8/A e Y8/B), n. 28 studenti totali

Il progetto si è posto come obiettivo la scoperta del contesto storico culturale di riferimento e la sperimentazione pratica dei procedimenti conformi ai concetti surrealisti sull’importanza degli effetti casuali. Il percorso è stato ideato in vista della visita alla collezione permanente e alla mostra temporanea “Surrealismo e magia. La modernità incantata”.

Il percorso è stato suddiviso in tre fasi:

• Conoscenza: analisi storico-tecnica delle opere scelte in riferimento al contesto storico, culturale e sociale di riferimento, in lingua italiana, inglese e spagnola.
  • Idea: progettazione di gruppo e scelta della tecnica più idonea a realizzarel’elaborato.
  • Realizzazione: esecuzione dell’elaborato grafico/pittorico e relazione in lingua italiana sul lavoro svolto.

I ragazzi hanno provato differenti mezzi espressivi, tra cui frottage, utilizzo di tempere e pastelli, creazione di textures da comporre. La fase pratica è stata preceduta sempre da una spiegazione teorica del contesto storico ed artistico di riferimento, in lingua italiana e inglese. Gli elaborati finali sono stati realizzati singolarmente o in piccoli gruppi, e composti da progettazione e realizzazione artistica. Con il professore di Spagnolo gli alunni hanno redatto una biografia di Juan Mirò.

Per realizzare il progetto sono state adottate le seguenti metodologie:

• Lezioni in lingua italiana, inglese e spagnola
  • Analisi, rielaborazione e sperimentazione tecnica a partire dagli argomenti di Storia
  • dell’arte affrontati
  • Attività di brainstorming
  • Ricerche individuali e di gruppo (utilizzo: Adobe Draw + Canva)
  • Apprendimento tra pari attraverso lavoro di gruppo

Il percorso è stato suddiviso in tre fasi:

Per realizzare il progetto sono state adottate le seguenti metodologie:

• Lezioni in lingua italiana, inglese e spagnola
  • dell’arte affrontati
  • Attività di brainstorming