La visione e il contatto diretto con l’opera d’arte è momento fondamentale del percorso di formazione all’arte e alla cultura del ‘900. Al fine di stimolare riflessioni e curiosità negli studenti e di consentire un chiaro collegamento tra i contenuti dell’arte moderna e i temi trattati durante l’anno scolastico, i responsabili didattici di A scuola di Guggenheim elaborano alcuni percorsi tematici che offrono un preciso orientamento degli argomenti durante la visita alla collezione. I percorsi indicati vengono presentati ai docenti durante i corsi di formazione e proposti in modo individualizzato rispetto ai progetti che essi presentano.
Ciascun percorso pone l’accento sul legame tra la storia dell’arte e le altre discipline del sapere, sottolineando le affinità tra ricerche artistiche e scientifiche, musicali, architettoniche, letterarie e filosofiche. Durante la visita alla Collezione, si predilige una selezione accurata delle opere presenti, per consentire agli studenti il tempo adeguato alla visione, fruizione estetica, espressione delle idee e sensazioni, rielaborazione personale e discussione delle opinioni. Aspetto fondamentale nella realizzazione dei percorsi è la volontà di offrire agli studenti un’educazione visiva che fornisca loro gli strumenti adeguati per comprendere ed interpretare le immagini. Il coinvolgimento diretto degli studenti è ottenuto attraverso un’impostazione del percorso basata sul dialogo e sul confronto costante tra le loro opinioni e le informazioni fornite dagli educatori. Il registro e la complessità del discorso sono adattati all’età e alla fascia scolare.
A completamento del percorso guidato, vengono forniti alle classi in visita materiali didattici di approfondimento dei temi studiati e organizzate brevi attività laboratoriali, che consentono agli studenti di apprendere nuove tecniche artistiche e rielaborare in creazioni personali le suggestioni derivate dall’osservazione delle opere della Collezione.

 

PERCORSI 2014/2015