Il progetto si articola in diverse fasi formative. Tutte le operazioni sono completamente gratuite, ad eccezione dei laboratori condotti a scuola dagli artisti.

img

1. CONVEGNO

Convegno di apertura dell’anno scolastico, rivolto a tutti i docenti: presentazione e dibattito su struttura e finalità del progetto, esperienze pregresse, problematiche e metodologie di apprendimento.

img

2. INCONTRI FORMATIVI

Incontri formativi rivolti ai docenti, suddivisi in base alle fasce scolari: introduzione ai concetti storici e artistici fondamentali per la conoscenza del museo e delle opere d’arte collezionate da Peggy Guggenheim attraverso l’individuazione di nodi critici e tematiche trasversali allo studio della cultura moderna e contemporanea. Oltre a un appuntamento presso la Collezione, due incontri verranno organizzati in un istituto scolastico per ogni provincia al fine di facilitare la partecipazione degli insegnanti e ridurre tempi e spese di trasporto.

img

3. PROGETTO INTERDISCIPLINARE

Progetto interdisciplinare ideato e realizzato dai docenti per le classi che aderiscono all’iniziativa in relazione agli spunti tematici affrontati durante gli incontri formativi.

img

4. CONSULENZA DIDATTICA

Consulenza didattica offerta dai responsabili del museo ai docenti durante il corso dell’elaborazione e realizzazione del progetto.

img

5. VISITA AL MUSEO

Visita al museo riservata alle classi: percorsi “su misura” che mettono in relazione le opere della Collezione e i temi sviluppati negli incontri formativi con i progetti presentati dagli insegnanti e gli argomenti affrontati a scuola. Durante il corso della visita vengono forniti materiali didattici di approfondimento dei temi studiati e organizzate brevi attività laboratoriali.

img

6. LABORATORI A SCUOLA CON L'ARTISTA

Laboratori a scuola con l’artista rivolti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado: i laboratori si propongono come completamento all’attività didattica svolta durante l’anno nelle classi al fine di consentire un’esperienza diretta con gli strumenti del fare artistico.

img

7. DOCUMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Documentazione delle attività richiesta ai docenti aderenti al progetto: al termine dell’anno scolastico la documentazione delle attività svolte a scuola viene pubblicata sul sito di A scuola di Guggenheim, costituendo un punto di riferimento e informazione per altre scuole e musei che vogliano confrontarsi con l’esperienza.