copertina
copertina

A scuola di Guggenheim è un programma educativo ideato nel 2003 dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio e realizzato grazie al sostegno della Regione del Veneto. Basato su un approccio multidisciplinare, A scuola di Guggenheim ha l'obiettivo di innovare l'offerta didattica delle scuole, favorendo l'inserimento dell'arte nei programmi scolastici condotti in classe.

Con A scuola di Guggenheim si intende educare studenti e studentesse all'arte moderna e contemporanea, generando esperienze significative in un contesto museale, creando connessioni tra le opere e le tematiche del contemporaneo, stimolando il senso critico ed estetico verso il mondo in cui si vive e accrescendo l'identità storica e sociale. 

Partecipare al programma A scuola di Guggenheim è gratuito per le scuole di ogni ordine e grado della Regione del Veneto. Le risorse didattiche redatte dal Dipartimento Educazione del museo contengono le istruzioni per partecipare al programma, i percorsi multidisciplinari e relativi approfondimenti. 

Ciascun/a docente può scegliere un percorso tra i cinque proposti che diventerà la traccia attorno alla quale redigere un progetto didattico da condurre in classe, in collaborazione con i colleghi/e.
La preparazione condotta in aula si completa con il momento della visita guidata: le due fasi favoriscono collegamenti alle conoscenze già in possesso degli alunni e delle alunne, facilitano il riconoscimento dell’opera e stimolano l’osservazione ravvicinata, l’apprezzamento e la maturazione di senso critico.
Consulta le risorse didattiche 


FORMAZIONE DOCENTI

Il museo propone un ricco calendario di incontri di formazione destinati alle/ai docenti di tutti i gradi scolari. Questi appuntamenti hanno l’obiettivo di completare e arricchire le competenze di chi insegna, con il fine di ispirare e motivare gli/le insegnanti nell’elaborazione di nuove idee da applicare in classe. Gli incontri evidenziano quanto l'esperienza estetica possa costituire un fattore indispensabile nel raggiungimento del benessere degli individui e delle comunità. 

Vai alla pagina
EDIZIONI PASSATE

L’archivio di A scuola di Guggenheim raccoglie tutti i progetti realizzati dalle scuole aderenti al programma a partire dall’anno scolastico 2004/2005. Grazie all'archivio delle edizioni passate, questo sito diventa una piattaforma di scambio e di confronto per docenti, grazie alla quale si condividono i materiali prodotti e gli obiettivi raggiunti.

Vai alla pagina