Il paesaggio intorno a noi: mappe ed emozioni

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia statale “Bruno Munari”, Istituto Comprensivo Roncalli, Dueville (Vicenza)

Docenti responsabili:

Annalisa Tognon

Altri docenti partecipanti:

Lavinia Rodighiero

Numero di studenti coinvolti:

15 bambini

Premessa

Il percorso si inserisce nella progettazione annuale del plesso dal titolo: “La mia terra, la nostra terra”. Si è cercato di coniugare la scoperta del mondo intorno ai bambini con i codici di lettura necessari per comprenderlo (aspetti logici, spaziali, matematici e linguistici) e con le elaborazioni artistiche di grandi autori. Sono inoltre state fatte esplorazioni di stanze della scuola, passeggiate nei dintorni, attività motorie e ricostruzioni tridimensionali, grafiche e materiche cercando di rendere presente la parte linguistica e meta-cognitiva. Sono state poi presentate le opere della Collezione Peggy Guggenheim e la loro lettura ai bambini.

Metodologia

Approccio introduttivo: attraverso la guida degli alunni verso gli aspetti rilevanti della realtà, si è cercato di facilitare la descrizione, favorire l’uso di etichette linguistiche, stimolare il problem solving. Inoltre la regolazione delle osservazioni e l’organizzazione degli spazi sono serviti per poter avviare e sostenere la partecipazione di tutti i componenti.
Apprendimento collaborativo: Il circle time, il lavoro di coppia e in piccolo gruppo hanno sostenuto la costruzione sociale del sapere; Il modelling e il tutoring: hanno costituito l’approccio in situazioni complesse di lavoro.

 

Nodi tematici

Percorsi nella scuola e nell’ambiente che ci circonda: individuazione di punti di riferimento, utilizzo di simboli condivisi, utilizzo di frecce, distinzione delle distanze. Le attività a questo connesse sono state: la realizzazione di plastici, la ricostruzione con materiali e il disegnare lo skyline di un paesaggio;
Presentazioni delle opere della Collezione Peggy Guggenheim: osservazione sistematica della tecnica utilizzata, del soggetto e del significato. Le attività connesse sono state la realizzazione di opere collettive e individuali;
Emozioni relative al segno e al colore: individuazione di emozioni e collegamento con i colori. Utilizzo dei colori individuati per danze, piccoli spettacoli e sculture con il corpo. Le attività connesse sono state la realizzazione di opere collettive o individuali con pittura utilizzando un colore e le sue tonalità. Realizzazione di paesaggi usando segni che rimandano ad emozioni.