L’alfabeto dell’arte
Nome della scuola:
Scuola Primaria "Leonardo Da Vinci", I.C. Nievo, San Donà di Piave (Venezia)
Docenti responsabili:
Maria Teresa Finotto
Altri docenti partecipanti:
Denise Brussolo, Laura Poles, Rita Zanin
Premessa
Crediamo nell’ “Educazione alla bellezza” come valore. Avvicinare i bambini all’arte nelle sue molteplici forme è un modo per ampliare la dimensione della cultura, della conoscenza e della fantasia.
Metodologia
Percepire l’alfabeto dell’arte come esperienza:
Fisica (corpo in movimento);
Sonora (suoni, rumori, voci);
Visiva (architetture, immagini, colori, linee, etc.);
Manuale (ricerca di materiali, riscoprendone le varie potenzialità espressive);
Emozionale (vivere emozioni e saperle comunicare).
Attraverso l'esperienza diretta, realizzata sotto forma di laboratori, gli alunni hanno approfondito il tema dell’alfabeto dell’arte nei colori, nelle forme, nelle direzioni, nelle linee e nelle emozioni che le opere suscitano. Partendo dal gioco della scoperta e dall'esplorazione gli alunni hanno riflettuto sul proprio immaginario e poi hanno prodotto e creato degli elaborati personali e di gruppo. Le attività svolte:
Presentazione della figura di Peggy Guggenheim;
La casa museale;
Avanguardie, Futurismo e Idealismo.
Verranno utilizzate le opere d’arte presenti nel museo come fonte d’ispirazione, come serbatoio di idee per giocare, creare, inventare, esprimersi. Con il coinvolgimento delle discipline di: arte e immagine, italiano.
Fasi del progetto:
La fase introduttiva ha previsto la presentazione della figura di Peggy Guggenheim e, compatibilmente con l'età e le esperienze dei bambini, cenni di storia dell'arte. Successivamente è stato dedicato spazio alla Collezione Peggy Guggenheim nella cornice di Venezia e sono state approfondite e sviluppate alcune opere appartenenti alla Peggy Guggenheim Collection.
Le fasi successive sono state le seguenti:
Visita al museo;
Verbalizzazione delle emozioni suscitate dalla visione delle opere;
Copia ed interpretazione libera e creativa delle opere visionate;
Organizzazione del lavoro per le realizzazioni delle opere d’arte personali;
Creazione di una o più opere personali all'interno dei vari laboratori;
Progettazione dell’opera d’arte;
Ricerca di materiali, anche di uso comune, di forme, di colori, di immagini e rielaborazione del loro utilizzo creativo;
Assemblaggio delle varie parti prodotte per creare l’opera d’arte collettiva;
Esposizione delle opere d’arte collettive negli atri della scuola e nel giardino;
Preparazione di una brochure esplicativa che accompagna i visitatori alla visione delle opere d’arte realizzate.
Nodi tematici
Si impara, facendo: il gioco del fare;
Scoprire e rappresentare distanze, direzioni, linee, forme, colori, emozioni;
Il punto come partenza per un viaggio immaginario;
Donare parte di Noi e ricevere parte di Loro;
Scrutare e ammirare la bellezza da tante angolazioni;
Giungere all’anima attraverso il colore;
Utilizzare l’alfabeto dell’arte come percorso verso la scoperta di sé e del mondo.
Il percorso si è concluso con una mostra finale delle opere realizzate che è stata allestita negli atrii della scuola e nell’ampio giardino. Gli alunni, dopo lo studio della vita degli artisti e delle relative opere d’arte, si sono cimentati nell’interpretazione delle stesse, effettuando un viaggio immaginario che partendo dal colore giungeva al cuore di ciascuno. Sono nate molte opere d’arte, sculture e mobili che hanno permesso la realizzazione di una mostra negli spazi comuni della scuola.
Il penultimo giorno di scuola, venerdì 9 giugno, i genitori hanno potuto ammirare la mostra: grazie a grandi e piccoli “ciceroni” le molteplici opere d’arte, appese, adagiate e in movimento, hanno preso voce. L’esperienza, nata grazie alla visita della Collezione Peggy Guggenheim, e arricchita a scuola, durante tutto il secondo quadrimestre, è stata un’occasione unica e speciale per tutti i ragazzi: hanno vissuto un incontro toccante, speciale e magico con il mondo dell’arte che, in modi diversi, ha raggiunto il cuore di ciascuno. E’ stato prodotto un PowerPoint con tutto il catalogo delle opere d’arte create e le relative didascalie che sarà inoltrato alla Collezione Peggy Guggenheim.