Mondo liquido

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia “Trichiana”, Belluno

Docenti responsabili:

Dima Dall'Olio

Altri docenti partecipanti:

nessuno

Premessa

Per lo sviluppo del nostro progetto abbiamo scelto due percorsi, tra quelli consigliati: “A tutto colore!” e “Giocare ad artem”. Abbiamo deciso, nello specifico, di analizzare una serie di opere esposte alle Collezione Peggy Guggenheim elencate qui di seguito: “Testiera del letto in argento” e “Arco di petali” di Alexander Calder, “Oceano 5” e “Composizione con grigio e rosso” di Piet Mondrian, “Alchimia” di Jackson Pollock, “Foresta incantata”, “La pioggia” di Marc Chagall e “La grande onda” di Katsushika Hokusai.

 

 

  • Intendere l’arte come canale polisemantico privilegiato per veicolare questioni importanti e        far dialogare fra loro diversi ambiti disciplinari;
  • Sviluppare l'identità territoriale educando all'arte;
  • Rappresentare la realtà, mediante creazioni artistiche, per riflettere e far riflettere;
  • Riappropriarsi del sistema mondo, che è l'unico possibile per la nostra sopravvivenza come genere umano, percorrendo trasversalmente l'ambito storico, scientifico e di salvaguardia ambientale.

Metodologia

Uscite sul territorio per osservare/verificare l'ambiente circostante;
allestimento di laboratori scientifici per osservare i fenomeni naturali;
letture di brani che pongano in primo piano l'importanza dell'acqua per il pianeta;
memorizzazione di poesie e canzoni legate a temi ambientali e all'universalità delle emozioni;
proposte didattiche attinenti il riconoscimento dell'acqua quale bene prezioso per l'umanità;
analisi di quadri famosi che ritraggono luoghi d'acqua;
riconoscimento dello spazio attraverso azioni corporee e motorie;
creazione di manufatti e istallazioni con materiali di recupero;
sperimentazione di tecniche pittoriche e grafiche;
visita alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia;
visita al Museo Etnografico;
ideazione e realizzazione del proprio quadro-colore.
 

 

Nodi tematici

Intendere l’arte come canale polisemantico privilegiato per veicolare questioni importanti e        far dialogare fra loro diversi ambiti disciplinari;
sviluppare l'identità territoriale educando all'arte;
rappresentare la realtà, mediante creazioni artistiche, per riflettere e far riflettere;
riappropriarsi del sistema mondo, che è l'unico possibile per la nostra sopravvivenza come genere umano, percorrendo trasversalmente l'ambito storico, scientifico e di salvaguardia ambientale.