Arte e poesia
Nome della scuola:
Istituto Tecnico Industriale Statale “E.Fermi”
Docenti responsabili:
Anna Maria Roberti
Altri docenti partecipanti:
Francesca Gobbato, Maria Patrizia Baggio, Daniela Rizzi, Nicoletta Cattelan
Numero di studenti coinvolti:
48
Premessa
Abbandonando per un po’ la grammatica e la sintassi dell’inglese e dell’italiano abbiamo dato spazio a qualche trasgressione per dare impulso alla creatività e far entrare dei ragazzi di prima superiore nello spirito del gioco, inteso come esercizio di fantasia. Lo spirito del gioco del resto è il principio creatore di ogni opera d’arte anche visiva in cui ogni elemento è simbolo di qualcos’altro. Ecco quindi che il nostro intento è stato quello di fornire una competenza simbolica ed emotiva e soprattutto di evidenziare come scuola e museo, nel nostro caso una collezione di arte contemporanea, abbiano la comune missione di educare alla bellezza, di sviluppare pensiero critico e abilità analitiche.
Giochi di parole, manipolazioni del linguaggio, “esercizi di meraviglia” di fronte alle opere della collezione speriamo stimolino quell’intelligenza flessibile, aperta e creativa che tanto è richiesta oggigiorno.
Metodologia
Lavoro di gruppo e individuale; visita guidata alla Collezione Guggenheim. Realizzazione di un “Padlet” per classe.
Nodi tematici
Inglese: 1.Peggy Guggenheim: ”Biography of an art addict”
Inglese: 1.Peggy Guggenheim: ”Biography of an art addict”
2. description of the paintings: René Magritte: L’impero della luce
Victor Brauner: Il surrealista
3.Creative writing
Italiano: 1. Analisi delle figure retoriche utilizzate in poesia: strumenti astratti,
solo in apparenza, per emozioni concrete;
2. I calligrammi di Apollinaire, la poesia visiva di Govoni, il simbolismo
di Baudelaire.
3. Esercizi di scrittura creativa.
Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione Grafica:
- Analisi dell’opera “L’impero delle luci” di R. Magritte. Lettura
dell’opera d’arte attraverso l’analisi delle componenti geometriche ed i canoni che sottendono la sua creazione mediante l’utilizzo di supporti tecnico-grafici sotto forma di rappresentazione per veicolare idee e contenuti appresi
2.Conoscenze: Le costruzioni di figure piane e solide. L’assonometria
isometrica applicata alla rappresentazione di figure solide anche
sezionate. I raccordi e le tangenti. La costruzione di ovali ed ellissi.
La sezione aurea.