CreativArte: una finestra sul mondo
Nome della scuola:
Scuola dell’Infanzia “H.C. Andersen”
Docenti responsabili:
Elena Lazzari
Altri docenti partecipanti:
Graziella Bassetto, Manuela Posocco, Patrizia Bresolin, Laura Crosato, Nicoletta Risato.
Numero di studenti coinvolti:
132
Premessa
La creatività e l’arte, a scuola e non solo, sono importanti strumenti educativi ed essenziali mezzi per aiutare i bambini a crescere nella loro globalità. In particolare, il fare esperienza dell’arte nei primi anni d’infanzia contribuisce allo sviluppo di capacità motorie, cognitive, comunicative, ed emotive. Attraverso l’arte i bambini fanno esperienza diretta delle cose, sviluppano in modo creativo e propositivo la loro naturale propensione alla ricerca, all’esplorazione e alla sperimentazione.
L’arte è uno strumento molto importante attraverso il quale i bambini fanno esperienza del mondo e di sé, e si configura come mezzo di comunicazione del proprio “Io” che, durante i primi anni dell’infanzia, si vuole affermare. Grazie all’arte, infatti, il bambino riesce a rapportarsi e a conoscere ciò che gli è esterno, a rielaborarlo, producendo poi una sintesi con ciò che è la propria sensibilità.
La creatività non è una dote innata, ma può essere sviluppata in ogni persona educando all’agire creativo e favorendo l’apprendimento del bambino in un ambiente stimolante e accattivante.
È da questa premessa che parte il nostro progetto artistico di plesso, che ingloba, al suo interno, il percorso specifico realizzato seguendo le piste di lavoro sul giallo e i misteri dell’universo.
Metodologia
Le metodologie adottate durante il progetto sono state le seguenti:
- Predisposizione di ambienti di apprendimento che hanno facilito la costruzione sociale della conoscenza, attraverso una didattica di tipo laboratoriale;
- Il rinforzo positivo al gruppo ha incentivato il lavoro cooperativo che ha permesso di mettere a frutto le intuizioni più efficaci di tutti e ha dato valore all’importanza del diritto alla libera espressione;
- Didattica creativa che ha posto l’attenzione e la necessaria cura alla formazione del pensiero, spostando l’attenzione dei bambini dai prodotti ai processi cognitivi;
- Osservazione e analisi di opere d’arte;
- Attività grafico-pittorico-plastiche con l’utilizzo di diversi materiali e tecniche artistiche che hanno stimolato la creatività e la fantasia;
- Attività corpo-motorie;
- Attività sonore e musicali;
- Metodologia ludica che ha permesso ai bambini di imparare divertendosi e approcciandosi alle proposte date in maniera naturale ed esperienziale.
Nodi tematici
- Esprimere emozioni e/o sensazioni legate alla visione di un’opera d’arte;
- Scoprire l’importanza dell’immaginazione e della fantasia uscendo dagli stereotipi;
- Scoperta del giallo;
- Il giallo in natura;
- Esplorazioni cromatiche: Gradazioni del giallo;
- Scoprire opere artistiche con il colore giallo;
- Scoprire tecniche pittoriche come il frottage, grattage, collage, strappo, ecc;
- Uso materico del colore e utilizzo di materiale di recupero; uso e trasformazione di vari materiali; utilizzo di spezie;
- Ampliare le potenzialità percettive e corporee individuali attraverso il colore con: giochi con il corpo, musica, danza, oggetti, parole, il gusto, il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito;
- Scoperta del proprio corpo e del proprio viso con la riproduzione di se stessi utilizzando diversi materiali;
- Conoscenza e scoperta dei corpi celesti.