Giallo come...
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo Porto Viro (RO) (Classe prima)
Docenti responsabili:
Federica Camisotti
Altri docenti partecipanti:
Vincenza Nastasi, Tamara Fregnan
Numero di studenti coinvolti:
15
Premessa
Il progetto ha coinvolto l’intero plesso con la volontà di proporre un percorso di scoperta e approccio all’arte, al fine di perseguire i seguenti obiettivi formativi:
1. Sviluppare l’intelligenza creativa nei bambini attraverso la ricerca di soluzioni diverse a problemi che il pensare e il fare artistico inevitabilmente pongono, attraverso la sperimentazione dei materiali e delle infinite applicazioni di essi.
2. Sperimentare percorsi didattici attraverso un approccio multidisciplinare, indagando linguaggi non verbali, universali e trasversali per favorire lo sviluppo del senso critico individuale
3. Rendere accessibili ad alunni e docenti, determinati lavori artistici, perché l’opera non risulti più inerte rispetto all’osservatore e perché il fruitore non si senta più passivo e quindi acritico rispetto ad essa.
Il percorso “Giallo come …” ho coinvolto in particolare 15 alunni di classe prima ed è stato calato nella programmazione didattica delle discipline di italiano, arte e musica. Tutto il percorso è stato accompagnato da letture animate di diverse albi illustrati o racconti: “L. Lionni, Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Elmer, B. Alemagna Nel paese delle pulcette, B. Munari Cappuccetto giallo, “Arcobalena” .. che ha permesso di incontrare colori, opere d’arte ed artisti famosi come Kandinskij e Van Gogh; ha permesso di verbalizzare, riflettere insieme e produrre! Il filo conduttore è stato la scoperta di essere una comunità (gruppo classe) nella diversità e ricchezza di ciascuno. Dopo aver fatto esperienza di diversi materiali, colori e forme l’obiettivo è stato quello di arrivare a produrre un’opera d’arte collettiva con tecnica mista.
Metodologia
-Attività individuali, in piccoli gruppi e di classe
-conversazioni di classe e riflessioni condivise
-letture animate e drammatizzazione -sperimentazione e scoperta di materiali strutturati e non-osservazione e analisi della natura intorno a noi e di opere d’arte
-giochiamo con le parole -lezioni frontali per presentare i contenuti attraverso condivisione di un percorso iconografico alla lim
-osservazione ed analisi di alcune opere d’arte opere d’arte
-ascolto di musiche
-produzione espressivo-grafica-pittorica in classe e all’aperto
-proiezioni video
-mandala: colorare per piacere e trovare un po’ di tranquillità
Nodi tematici
Colori primari e secondari
- Il giallo in natura, intorno a me, nell’arte
- Osservo, contemplo, esprimo, sperimento
- Mescolanze e contaminazione .. il giallo diventa oro, luce, verde, arancio
- Il giallo nei dipinti astratti di Kandinskij e nei girasoli di Van Gogh
- Verso un’opera d’arte collettiva: brainstorming su cosa il giallo mi fa pensare o sentire. Con i bambini si decide di rappresentare un grande sole; ho messo a disposizioni tanti oggetti e materiali, come emerso nel brainstorming ed ogni alunno ha espresso se stesso realizzandone un raggio ed esprimendo con i colori, le forme e diversi materiali le proprie percezioni, immagini, pensieri, ricordi suscitati dal colore giallo. Solo alla fine ne è uscito un grande sole!