Con i miei occhi... e il mio pensare
Nome della scuola:
Infanzia Gabelli
Docenti responsabili:
Catia Laquintana
Altri docenti partecipanti:
Chiozzotto Valeria, Pistollato Elena, Righetto Pierangela, Vianello Valeria, Volpi Monica
Numero di studenti coinvolti:
44
Premessa
Nei primi anni di vita la nostra mente elabora concetti sulla base di ciò che vediamo, il nostro vissuto, a seconda delle nostre esperienze, ci viene in aiuto per elaborare la realtà.
Attraverso il nostro corpo, le esperienze sensoriali ci aiutano a sviluppare il pensiero e il linguaggio che pongono la base della nostra crescita.
Siamo abituati a eseguire le consegne in modo diligente e impostato, ma se guardiamo dalla finestra con la testa all’ingiù come Gisella la pipistrella, o se i nostri occhi saranno chiusi, immaginiamo a vedere con la nostra mente… il mondo non sarà più lo stesso: qualche volta bisogna lasciarsi andare per un attimo allontanandosi dalla realtà.
Leggiamo libri, fiabe, esploriamo il mondo con percorsi motori strutturati e liberi. Ciò ci permetterà di attivare processi mentali percettivi e attivare il pensiero critico. Offriremo un laboratorio durante il quale sceglieremo un’immagine dalle riviste di moda, di auto o riviste di viaggi, ritagliamo ciò che più ci stimola, la incolliamo nel nostro foglio e raccontiamo usando matite, colori, pennarelli continuando e creando la nostra “storia” con l’immaginazione, come l’artista Magritte che, nel suo Impero della luce, unisce alla perfezione il giorno con la notte; il surrealista Brauner che combina armoniosamente elementi opposti, o Gino Severini che fa danzare la ballerina dentro macchie di colore.
Metodologia
- Circle time
- Storytelling
- Tutoring
- Learning by doing
- Problem solving
Nodi tematici
- Conoscere il territorio
- Saper rispettare gli altri
- Imparare facendo
- Sviluppare il senso artistico attraverso l’immaginario