Alfabeti creativi - giochi di scrittura
Nome della scuola:
Infanzia Bruno Munari
Docenti responsabili:
Daria Thiella
Altri docenti partecipanti:
Roberta Renso, Elisa Pellizzer, Michela Pigato e Roberta Stella
Numero di studenti coinvolti:
28
Premessa
Il progetto vuole delineare un percorso partendo dal codice alfabeti per arrivare al gioco creativo linguistico (filastrocche, poesie, testi) e grafico attraverso una didattica dedicata al percorso grafico e creativo sull’uso del segno, delle lettere e della scrittura.
Portare il bambino a familiarizzare con le lettere che compongono l'alfabeto nel modo più naturale, come una naturale aggiunta alla comune attività del tracciare, incidere, strappare, manipolare, comporre, colorare. All'inizio della prima classe elementare ogni bambino potrà decifrare quei segni che già riconosce e coi quali ha giocato, che ha tracciato con tanti materiali diversi su tanti supporti, usando molti strumenti che hanno reso significativa la naturale abilità manuale. Ora, senza fretta, quei segni cominciano ad organizzarsi nel codice. Con l'aiuto di un adulto avviene la straordinaria scoperta che i vari segni, in un certo ordine, fanno nascere parole, parole che citano le cose della realtà e dei sentimenti. Spesso è diverso il percorso per il bambino-scolaro. La fretta dell'adulto perché possa scrivere e decifrare allontana il gioco e dunque il piacere, ma anche il senso del fare. Si porta il bambino a scrivere, ma solo sul piano formale e tecnico, come un esercizio di cui fatica a vedere l'utilità. Già con bambini di quattro e cinque anni, le attività che verranno proposte permetteranno di conservare il piacere del fare coltivando piccole scoperte, in attesa che il grande gioco del leggere e dello scrivere sia pienamente condiviso e cercato.
Superata la fase formale della tecnica, occorre sperimentare la scrittura su progetti che filtrano la reale volontà e rendono a tutti i bambini il senso più alto della personale partecipazione. Ecco allora il laboratorio di percorso creativo per comunicare e far comunicare, scrivendo, la storia personale, partendo dal proprio nome, l'esperienza, il mondo dell'osservazione e dei sentimenti, il sogno, il futuro…
Metodologia
- Laboratorio
- Gioco
- Esplorazione/ricerca
- Attività in piccolo gruppo
- Problem solving
- Brain storming
Una breve presentazione avvia l’operatività e puntualizza l’intervento sul piano metodologico. Segue la dimostrazione tecnica da parte dell’insegnante e l’esperienza-sperimentazione, fino alla realizzazione in autonomia.
Nodi tematici
- Scrivere un libro a cinque anni; lettere con vari tipi di segno; lettere con materiali diversi... supporti diversi; le lettere illeggibili; lettere timbrate; lettere ritagliate; trasformo le lettere; disegnare con le lettere; giochi con il nome; rompere la linearità; lettere allo specchio; parole giocate; poesie visive; la scoperta del codice, cerca parole e cerca lettere; letture animate delle scritture dei bambini.
- Trasformare con fantasia le lettere del proprio nome, del nome della scuola (MUNARI) e altre lettere a scelta disegnando le parti che mancano per creare immagini dalla lettera stessa - es. la “V” un cono gelato, la “A” una casa, una altalena, la “B” una farfalla, la “S” il serpente, la “L” una sedia, la “G” un bambino con un vassoio in mano, la “O” un viso, una ruota, una palla, un fiore…
- Realizzazione di un libro bianco (un libro in foglio, realizzato da un unico grande cartoncino bianco 70x100, con tagli e giuste pieghe si ottiene un piccolo libro con copertina e aletta) supporto per la raccolta di attività con segni vari e giochi con le lettere (lettere ritagliate, trasformate, incollate, timbrate, disegnate, giochi con il proprio nome…)
- Analisi delle opere scelte per il percorso
- Realizzazione di un viso alla maniera di Kandinsky: produzione di un viso, su base con acquerello, con lettere nere per creare le varie parti del viso stesse con diverse espressioni personali
- Realizzazione di 3 opere collettive di pittura (sfondo sfumato) e collage di vari materiali (legni, pongo, bottoni, cannucce, carte varie…) e tecniche diverse (es. timbri) che hanno formato lettere per realizzare parti stesse del soggetto scelto in gruppo
- Realizzazione dei propri nomi con tecniche varie: pongo, nome scritto con segni diversi (ondulato, seghettato, puntinato, tratteggiato, tremato, arricciato, saltato…) e con lettere formate da collage di pezzi di carte ritagliati dalle forme pensate da BRUNO MUNARI “A B C CON FANTASIA” (con 6 elementi diversi lineari e circolari si possono comporre tutte le lettere dell’alfabeto)…
- Invenzione di brevi storie e libri collettivi correlati con una lettera iniziale in particolare e in rima e rappresentazione grafica delle stesse
- Lettere di creta - usate poi per scrivere/inventare parole o realizzare immagini
- Ricerca delle lettere e delle parole nelle opere e nel mondo che ci circonda (A caccia di lettere)
- Realizzazione “mobile” con le lettere del proprio nome su e con materiali vari
- “Sculture leggibili” con cartoncini ad incastro su cui i bambini hanno precedentemente scritto parole conosciute o “scritture spontanee”
- Visita al museo