Colori in viaggio
Nome della scuola:
Primaria De Gaspari - classe 1°
Docenti responsabili:
De Polo Fauzia
Altri docenti partecipanti:
Bellè Renata, De Boni Giovanna, Guizzo Giada e Peruch Roberta
Numero di studenti coinvolti:
11
Premessa
Le parole hanno un grande valore, poiché ci mettono in relazione con il mondo, ci aiutano a dare significato ai pensieri, alle emozioni, ai bisogni…
Dopo l’introduzione alle opere della Collezione, con il virtual tour, il percorso “Parole” ha avuto inizio con la lettura dell’albo illustrato “L’albero alfabeto” e l'osservazione sulle immagini: i bambini hanno ragionato su lettere, parole, frasi, con particolare riferimento alle lettere e alle parole che ritenevano più importanti.
In seguito, ispirandosi per ogni lettera dell’alfabeto ad un diverso albo illustrato letto dall’insegnante, gli alunni hanno scritto le frasi che raggruppate hanno composto il libro “ALBI ILLUSTRATI LETTERE PAROLE PENSIERI”.
Successivamente i bambini hanno lavorato artisticamente con le lettere del loro nome ed infine, prendendo spunto dall’opera di Paul Klee “Dapprima innalzatosi dal grigiore della notte”, hanno creato le loro opere personali unendo parole e colori.
Metodologia
Il progetto si è sviluppato attraverso:
- Didattica laboratoriale
- Peer education
- Interdisciplinarietà (arte e immagine, italiano, storia, geografia, educazione civica, religione cattolica, scienze)
Nodi tematici
- Le lettere dell’alfabeto
- Le parole importanti
- Le parole gentili
- Le parole dello spazio e del tempo
- I processi di trasformazione (termini specifici)
- I nostri pensieri
- Le opere osservate durante il virtual tour e “Dapprima innalzatosi dal grigiore della notte” di Klee