• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Da immagine a parola, da parola a immagine

Nome della scuola:

Secondaria I° grado Alighieri

Docenti responsabili:

Linda Segala e Giovanna Bonenti

Numero di studenti coinvolti:

100

Premessa

Il progetto ha affrontato il profondo legame tra parola e immagine attraverso la sperimentazione diretta e l’analisi di alcuni esempi nella storia dell’arte. A partire dalla consapevolezza che l’alfabeto deriva dall’immagine disegnata e sempre più stilizzata della realtà,  sono state proposte varie attività di interazione tra alfabeto, parole e immagini. L’osservazione di varie esperienze artistiche ha suggerito di volta in volta l’esecuzione di prodotti creativi: la parola come segno grafico rielaborato e trasformato in immagine, la parola e il suo significato letterale e figurato interpretato in forma visiva, la calligrafia, l’utilizzo del lettering dei graffiti metropolitani, la parola o lettera come modulo per realizzare una composizione visiva.

Metodologia

- Didattica laboratoriale

- Learning by doing

Nodi tematici

- Riflessione sul legame tra parola e immagini

- La parola nel corso della storia dell’arte

- Tecniche artistiche e composizione

- L’interpretazione della parola attraverso l’immagine e dell’immagine attraverso la parola