• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Diritto alle sfumature

Nome della scuola:

Infanzia Maria Immacolata - bambini e bambine 3/4 anni

Docenti responsabili:

Gambato Barbara

Numero di studenti coinvolti:

25

Premessa

La percezione dello scorrere incessante della natura, dove il tempo non sembra essere tempo, un tempo ciclico, che si perpetua all’infinito.

Cercheremo e guarderemo da vicino tutte le sfumature dei colori delle stagioni; non esiste un solo giallo, un solo rosso, un solo marrone, un solo verde ma la realtà circostante è ricca di sfumature che i bambini/e colgono e fanno proprie. Analizzeremo attraverso l’uso di tecnologie e non solo, due opere che colgono i cambiamenti stagionali (autunno e primavera) con osservazioni dell’arte che aiuteranno i bambini a imparare a visualizzare l’immagine in modo critico e specifico.

Metodologia

  • Contesti immersivi e webcam; tra analogico e digitale un contesto di apprendimento emozionale, percettivo, conoscitivo che porta a stupore come condizione necessaria per l’apprendimento.
  • Osservazione sensoriale della natura dal reale
  • Utilizzo di colori a tempera
  • Per lo sviluppo di questo progetto saranno organizzate attività laboratoriali, sia all’aperto per l’osservazione diretta delle sfumature che ci circondano, sia in atelier per riportare le proprie indagini su foglio, attraverso il colore e contesti immersivi.
  • Ogni laboratorio verrà anticipato durante l’assemblea del mattino, con l’introduzione dell’argomento attraverso un momento di brainstorming.

Nodi tematici

Quali aspetti emotivi entrano in gioco nella percezione di un’opera d’arte? Come?

Immergendosi in quadri d’artista, che usano linguaggi visivi, non parole; narrano storie e comunicano emozioni attraverso punti, linee, colori, luci, ombre, sfumature, toni, composizioni, geometrie, forme, simmetrie, spazi, volumi, ritmi, movimenti, texture. Ne potranno nascere interventi educativi per attivare processi di sviluppo e di apprendimento. Sarà nostro compito, portare i bambini/e ad immedesimarsi con quell’universo emotivo e poetico che si trova in un’opera d’arte, dove vi è una narrazione attraverso forme e colore. L’unico criterio stabile per far comprendere l’arte ai bambini è proprio quello legato ai sentimenti e alla capacità di perdersi in un quadro.