• 1
  • 2
  • 3
  • 4

L'arte di star bene a scuola

Nome della scuola:

Primaria Ca' Murà

Docenti responsabili:

Farinazzo Barbara

Numero di studenti coinvolti:

63

Premessa

Quest’anno scolastico 2023-2024 tutte le classi hanno realizzato un percorso multidisciplinare che ha coinvolto la sfera emotivo-relazionale e la sensibiità creativa, ciascuno in base alle proprie peculiarità caratteriali, al proprio vissuto e alla propria età, rendendole maggiormente consapevoli.  Tutto ciò è stato possibile attraverso l’osservazione e la conoscenza del territorio circostante e del suo patrimonio naturale e artistico, la riflessione sulle giornate da ricordare in educazione civica, il confronto diretto nei circle-time, il cooperative learning e il peer to peer. Sulla scia dell’osservazione diretta del paesaggio che muta attraverso le stagioni, delle mostre nel territorio circostante e della voglia di esprimere le proprie emozioni che non sono mai nette ma ricche di sfumature,  ci siamo avvicinati al patrimonio artistico di quegli autori che, secondo noi, potevano meglio interpretare il mondo reale, dandone una valenza profondamente emotiva.

Metodologia

- M. Chagall: 27 gennaio la giornata della memoria (ricordi e nostalgia diventano una fiaba di colori e magia): acquerello, pennarelli, colori a matita e tecnica del collage per esprimere cosa porterei via con me se dovessi partire improvvisamente e lasciare per sempre le mie certezze (lavoro individuale)

- K. Haring: giornate contro il bullismo e il cyberbullismo (Haring denuncia le ingiustizie sociali: cosa proviamo a sentirci soli e indifesi contro coloro che appaiono mostri) pennarelli e tecnica del collage (lavoro di gruppo in concomitanza con la mostra a Padova presso il centro commerciale Ipercity).

- V. Kandinsky: Lo sport nell’antica Grecia e le Giornate dello sport (cartelloni, tempere, materiale di recupero come stoffe, legnetti, fili di cotone e lana, nastri (cosa si prova prima durante e dopo un evento sportivo che ci rende protagonisti: paura di perdere, sete di vittoria, forza, disagio, nervosismo, gioia...lavoro di gruppo)

- C. Monet: la meraviglia della primavera che si manifesta nella luce e nel colore (lavoro individuale con le tempere)

- Andy Warhol e la denuncia del consumismo: quanto ci facciamo trascinare dal mercato a tal punto che un paio di scarpe anzichè un altro ci dà una precisa posizione nella scala sociale? siamo veramente senza pensiero critico? Le persone sono come vestono? Esiste qualcos’altro a cui siamo affettivamente legati? (lavoro individuale con matite colorate).

 - J. Pollock: il colore diventa movimento, libertà, espressione completa del mio essere (lavoro individuale e per gruppi con tempere, pennelli e legni su lenzuolo).

 - Arte tridimensionale il partenone e la sua valenza cuturale e spirituale (per la sola classe 5A)

 - Gli elaborati sono stati poi utilizzati per allestire una mostra aperta alle famiglie e accompagnati da aforismi, poesie, filastrocche, sensazioni scritte individuali.

Nodi tematici

Con questo percorso è stata promossa:

  • la libertà creativa con più linguaggi espressivi;
  • l’interesse e la curiosità verso l’arte come forma di espressione del proprio mondo interiore, ricco di sfumature e per questo non sempre facile da interpretare;
  • l’atteggiamento più consapevole e critico dei principali aspetti dell’arte astratta.
  • La libertà creativa diventa un linguaggio espressivo importante per il proprio sé interiore e la collaborazione tra pari mezzo fondamentale per lo sviluppo del cittadino attivo e responsabile.