Lasciamoci avvolgere da un'atmosfera di sfumature, gradazioni e velature
Nome della scuola:
Infanzia Paritaria San Giuseppe
Docenti responsabili:
Carletti Maria Rosa
Numero di studenti coinvolti:
27
Premessa
Questo progetto è stato realizzato a livello interdisciplinare con il "Progetto Musicando Insieme", in cui i bambini attraverso l'ascolto attivo, giochi sonori con la body percussion e gli strumenti musicali didattici, hanno scoperto le caratteristiche del suono: l'intensità, la durata, l'altezza, il timbro.
Da tutto ciò mi sono ricollegata all’arte. Attraverso l’osservazione dei colori di paesaggi rappresentati in alcuni quadri, i bambini hanno scoperto che anche con la pittura si può rappresentare l’intensità del colore determinando un graduale passaggio da un tono all’altro, ottenendo così l’effetto della sfumatura.
Hanno inoltre osservato e scoperto come un artista/pittore riesce a creare sfumature nella realizzazione delle sue opere d’arte.
Quindi i bambini hanno sperimentato varie tecniche con differenti materiali per creare: i colori complementari, le gradazioni tonali, lo sfumato e le velature.
Metodologia
- Attività laboratoriali nel grande e nel piccolo gruppo
- Osservazione di opere d’arte e discussione guidata
- Circle time
- Utilizzo di una pluralità di materiali e strumenti
- Sperimentazione di diverse tecniche di pittura
Nodi tematici
- Sviluppare il pensiero creativo e competenze attraverso lo strumento del linguaggio artistico.
- Rafforzare la creatività, lavorando sulle immagini e osservazione dei colori e le loro sfumature.
- Sviluppare il piacere verso l’arte.
- Giocare con l’arte per esprimersi liberamente e in modo creativo.
- Rispettare gli altri e favorire la collaborazione.
- Conoscere il significato di “collezione”
- Conoscere gli artisti, le loro emozioni, la loro tecnica nell’esprimersi