• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Lasciamoci avvolgere da un'atmosfera di sfumature, gradazioni e velature

Nome della scuola:

Infanzia Paritaria San Giuseppe

Docenti responsabili:

Carletti Maria Rosa

Numero di studenti coinvolti:

27

Premessa

Questo progetto è stato realizzato a livello interdisciplinare con il "Progetto Musicando Insieme", in cui i bambini attraverso l'ascolto attivo, giochi sonori con la body percussion e gli strumenti musicali didattici, hanno scoperto le caratteristiche del suono: l'intensità, la durata, l'altezza, il timbro.

Da tutto ciò mi sono ricollegata all’arte. Attraverso l’osservazione dei colori di paesaggi rappresentati in alcuni quadri, i bambini hanno scoperto che anche con la pittura si può rappresentare l’intensità del colore determinando un graduale passaggio da un tono all’altro, ottenendo così l’effetto della sfumatura.

Hanno inoltre osservato e scoperto come un artista/pittore riesce a creare sfumature nella realizzazione delle sue opere d’arte.

Quindi i bambini hanno sperimentato varie tecniche con differenti materiali per creare: i colori complementari, le gradazioni tonali, lo sfumato e le velature.

Metodologia

  • Attività laboratoriali nel grande e nel piccolo gruppo
  • Osservazione di opere d’arte e discussione guidata
  • Circle time
  • Utilizzo di una pluralità di materiali e strumenti
  • Sperimentazione di diverse tecniche di pittura

Nodi tematici

  • Sviluppare il pensiero creativo e competenze attraverso lo strumento del linguaggio artistico.
  • Rafforzare la creatività, lavorando sulle immagini e osservazione dei colori e le loro sfumature.
  • Sviluppare il piacere verso l’arte.
  • Giocare con l’arte per esprimersi liberamente e in modo creativo.
  • Rispettare gli altri e favorire la collaborazione.
  • Conoscere il significato di “collezione”
  • Conoscere gli artisti, le loro emozioni, la loro tecnica nell’esprimersi